Nick Saloman ha annunciato il nuovo album dei suoi The Bevis Frond
“Focus On Nature” verrà pubblicato il 1 marzo 2024 dalla Fire
Photo Cover: Anete Lapsa
Come sapete, The Bevis Frond sono la creatura di Nick Saloman, prolifico chitarrista, cantante e songwriter dal talento unico che nel corso degli ultimi 40 anni ha pubblicato quasi 30 album e svariati singoli ed EP, facendo diventare la sua creatura una band di culto in tutto il mondo. Nick ha sempre perseguito un percorso musicale tutto suo ed originale, ispirandosi tanto alla scena alternative, indie e college quanto ad un sound che a sue parole doveva essere figlio di un’ipotetica triade formata da Hendrix, Wipers e Byrds. Oggi il gruppo ha annunciato i dettagli di un nuovo album. Focus On Nature, Il loro 27° album in studio, il terzo con la Fire Records, che verrà pubblicato in doppio vinile, CD e download il 1 Marzo 2024.
In uscita oggi, il nuovo singolo e la title track, “Focus On Nature”, rivela chitarre stratificate che sostengono una riflessione onirica sul mondo naturale e le sue vie misteriose, con le solite melodie e un irresistibile ritornello.
Il nuovo album, come ormai consuetudine per i Bevis Frond, si compone di ben settantacinque minuti e quasi venti tracce di melodie che abbracciano la psichedelia degli anni ’60, il folk inglese, l’art-punk di Seattle dei The Wipers, il pop dei Dinosaur Jr e le esplorazioni chitarristiche di Hendrix, conditi qua e la da tocchi di The Lemonheads, Teenage Fanclub, Elliot Smith e Pavement. L’album parla del futuro del nostro pianeta, di natura, inquinamento, guerre e crisi climatica, un pugno allo stomaco nel classico stile a cui ci hanno abituato nel corso degli anni i magniloquenti album dei Bevis Frond. L’album del gruppo di Walthamstow inizia con un suggestivo riassunto di cinque minuti della crisi climatica, “Heat”, ed il suo riff rovente e assolo incendiario. Le nostre vite e i nostri tempi sono sotto esame, a partire dalla aggressività di “The Hug” e “Here For The Other One”. C’è un tocco mistico in “Happy Wings”, mentre “Leb Off” è un’oscura visione dell’austerità del dopoguerra, in contrasto con una psichedelia dalle tonalità morbide. Lungo il percorso ci sono storie di guerra reali, farfalle nello stomaco per l’inevitabile futuro e cocktail demoniaci.
Come Little Eden, il suo tanto lodato predecessore, Focus On Nature studia la consunzione del mondo, ma riempie una tela più grande: fast food e riscaldamento globale, cuori infranti e notti fuori da tempo, immortalità quotidiana e dono di Dio si dividono lo spazio. Attualmente nelle fasi finali della produzione, Nick Saloman è anche il soggetto di un nuovo film documentario che uscirà nel 2024. Realizzato dall’acclamata Fire Films (“King Rocker”, “The Triumph and Tragedy of Martin Phillipps”) e dai registi di “The Ballad Of Shirley Collins”, Fifth Column Films, “Little Eden” racconterà la straordinaria storia della band con una colonna sonora di musica esplosiva, trascendentale e straordinaria tratta dal loro catalogo che copre quattro decenni.
Qui sotto trovi il trailer ufficiale del docufilm insieme al video della title track, l’artwork e la tracklist del nuovo album
Focus On Nature è già disponibile per il pre-order a questo link.
A1. Heat
A2. Focus on Nature
A3. God’s Gift
A4. Vitruvian Man
A5. A Mirror
B1. Leb Off
B2. Here For the Other One
B3. Happy Wings
B4. Empty
B5. Wrong Way Round
C1. Mr Fred’s Disco
C2. Jack Immortal
C3. Hairstreaks
C4. Maybe We Got It Wrong
D1. Brocadine
D2. Big Black Sky
D3. The Hug
D4 I Can’t Breathe
D5 Hung on a Wire