I Vanishing Twin hanno annunciato il loro nuovo album in studio
“Afternoon X” verrà pubblicato il 6 ottobre dalla Fire Records
Photo Cover: Arthur Sajas
I Vanishing Twin proseguono la loro esplorazione di territori decisamente sperimentali con il nuovo album Afternoon X, in uscita il 6 ottobre per la Fire Records.
Afternoon X trova i Vanishing Twin nel pieno di un marcato cambiamento creativo, durante il quale ogni membro ha assunto ruoli meno definiti e un approccio più collaborativo, più simile al lavoro di tre co-produttori che di una band. Registrato tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023, l’album è il prodotto di una serie di sessioni di registrazione interminabili da parte di varie combinazioni tra Cathy Lucas, Valentina Magaletti e Susumu Mukai.
Realizzato con un giocoso equilibrio di umorismo e rigore, con ogni membro che abbraccia il ruolo di polistrumentista, Afternoon X prosegue la traiettoria di esplorazione che ha definito le loro ultime uscite. Perseguendo l’apertura creativa e un’ampliata tavolozza di riferimenti e fonti, i pattern metronomici e ciclici della Magaletti e la pulsazione delle linee di basso di Mukai rimangono al centro del loro suono, ma questi ritmi radicati costituiscono ora la base per la ricerca di una maggiore gamma tonale, testuale e strutturale. Inizialmente formati dalla cantante e polistrumentista Cathy Lucas nel 2015, dopo una serie di cambi di line-up, i Vanishing Twin sono oggi il collettivo londinese, ben affiatato, formato dalla stessa Lucas, dalla batterista Valentina Magaletti (Holy Tongue, Tomaga, Moin) e dal bassista Susumu Mukai (Zongamin). Sfruttando i diversi background e i punti di riferimento dei suoi membri – l’arte canora di Lucas, l’approccio singolare di Magaletti alle percussioni sperimentali e la lunga storia di Mukai nella produzione di musica elettronica – nel corso di quasi una dozzina di uscite dal 2016, la band ha affinato un suono ipnotico alla confluenza di minimalismo, kosmische, post-punk e pop psichedelico carico di sogni.
I Vanishing Twin si imbarcano in un nuovo viaggio poliedrico che sfocia collettivamente nella loro pubblicazione più audace e innovativa di sempre. Ieri è uscito il primo singolo (e la title track), “Afternoon X”, che avverte di uno strano clima e di problemi di cuore cronici attraverso grooves spezzettati e sovrapposti.
Guarda l’artwork, la tracklist del disco e il video di “Afternoon X” qui sotto.
Afternoon X è già disponibile per il pre-order a questo link.
1. Melty
2. Afternoon X
3. Brain Weather
4. Lotus Eater
5. Marbles
6. The Down Below
7. Lazy Garden
8. Subito