Colleen ha annunciato il suo nuovo doppio album in studio
“Le jour et la nuit du réel” verrà pubblicato il 22 settembre dalla Thrill Jockey
Photo Cover: Luis Torroja
Una delle voci più interessanti della musica contemporanea, la compositrice francese Cécile Schott, in arte Colleen, ha annunciato il nuovo album Le jour et la nuit du réel, in uscita il 22 settembre per la Thrill Jockey. Il doppio album è un viaggio in profondità nel mondo della sintesi, che viene utilizzata sia come approccio creativo sia come mezzo per indagare concetti complessi, dalla percezione di sé alle varie sfumature del concetto di “realtà”. La stupefacente ampiezza di texture ed emozioni di Le jour et la nuit du réel è stata scolpita a partire da un setup sorprendentemente minimale anche per la Schott: una combinazione interamente analogica di un sintetizzatore monofonico semi-modulare, il Moog Grandmother, e due delay, il Roland RE-201 Space Echo e il suo fidato Moogerfooger Analog Delay. Una gamma caleidoscopica di suoni caratterizza le sette suite dell’album, che riproducono la varietà e le sfumature delle emozioni, sia profondamente personali che condivise, suddivise in due metà distinte che rappresentano il giorno e la notte e i sentimenti contrastanti che ciascuna di esse racchiude.
Insieme all’annuncio, la Schott ha condiviso anche i tre movimenti di “Subterranean”, che tracciano le profondità del subconscio con arpeggi di sintetizzatore e delay oscillanti. Nei tre movimenti Colleen dimostra una padronanza magistrale della tensione e del rilascio, mentre la pulsazione dei brani passa da armonie a cascata, attraverso bassi rimbombanti e rumori scoppiettanti, prima di ascendere verso il cielo e trasformarsi in abbaglianti costellazioni di ammassi di toni celestiali. La Schott ha spiegato così l’evoluzione del suo suono: “Ero interessata a esplorare sentimenti di urgenza, attrito e tensione, l’idea di cose che ribollono sotto la superficie, con un suono più abrasivo e un approccio più energico di quello che la gente di solito associa alla mia musica”.
Colleen vive di reinvenzioni. Per oltre due decenni con questo nome, la Schott ha continuamente spinto la sua pratica compositiva verso nuove direzioni. I suoi approcci creativi hanno incluso complessi campionamenti e loop, elaborazioni strumentali e persino tecniche di produzione dub applicate alla viola da gamba barocca. Ogni album immerge l’ascoltatore in un mondo del tutto unico, pur rimanendo inconfondibilmente un’opera di Colleen. Un filo conduttore del suo lavoro è l’esplorazione delle complessità dell’emozione, mentre si diletta nell’atto di contorcere forme pop e classiche in forme nuove. La maestria di Colleen nell’arte di scolpire i suoni è in piena mostra in Le jour et la nuit du réel, un album al tempo stesso minimalista nei suoi strumenti ma che produce una splendida fonte di diversità – un bellissimo risultato che riesce a esplorare le intersezioni tra il materiale e l’immaginario, un’odissea sonora che estrae l’anima dalla sintesi.
Le jour et la nuit du réel uscirà il 22 settembre, disponibile in edizione deluxe 2xLP, doppio vinile trasparente con macchie d’oro e deluxe CD. Un’edizione esclusiva e molto limitata (oro metallizzato, lati A/B e argento metallizzato, lati C/D) è disponibile per il preordine sul sito Thrill Jockey e su Bandcamp. L’artwork a colori è di Andrés Gómez Servín e il layout di Daniel Castrejón della Umor Rex.
Guarda l’artwork, la tracklist del disco e ascolta “Subterranean” qui sotto.
Le jour et la nuit du réel è già disponibile per il pre-order a questo link.
1. Subterranean – Movement I
2. Subterranean – Movement II
3. Subterranean – Movement III
4. The long wait – Movement I
5. The long wait – Movement II
6. To hold and to be held – Movement I
7. To hold and to be held – Movement II
8. Mon coeur – Movement I
9. Mon coeur – Movement II
10. Mon coeur – Movement III
11. Be without being seen – Movement I
12. Be without being seen – Movement II
13. Be without being seen – Movement III
14. Les parenthèses enchantées – Movement I
15. Les parenthèses enchantées – Movement II
16. Les parenthèses enchantées – Movement III
17. Les parenthèses enchantées – Movement IV
18. Les parenthèses enchantées – Epilogue
19. Night looping – Movement I
20. Night looping – Movement II
21. Night looping – Movement III