Kristin Hersh ha annunciato il suo nuovo album in studio
“Clear Pond Road” verrà pubblicato l’8 settembre dalla Fire Records
Photo Cover: Pete Mellekas
Kristin Hersh ha pubblicato il nuovo singolo “Dandelion”, primo estratto da Clear Pond Road, undicesimo album solista che uscirà l’8 settembre per la Fire Records a cinque anni di distanza dall’ultimo Possible Dust Clouds. Kristin sarà in tournée nel Regno Unito e in Irlanda in ottobre e in Australia in novembre.
Clear Pond Road in qualche modo continua la contrapposizione di buio e luce (dark sunshine, come la definisce l’artista) che caratterizza il lavoro della Hersh con Throwing Muses (band fondata a soli 15 anni) e 50 Foot Wave, ma se possibile spingendosi ancora più all’interno, esplorando l’intimità e la complessità che derivano dal sentimento di potente indipendenza della Hersh. La passione qui suona meno rabbiosa, più grata, credo”. riflette Hersh. “Più dolce, più triste, ma in qualche modo non meno viva”.
La Hersh ha scritto e registrato Clear Pond Road presso lo Stable Sound Studio. Nel disco incorpora archi e registrazioni ambientali con un effetto lussuosamente cinematografico, mentre l’intimità ravvicinata e la natura sensoriale di ogni brano culminano in un disco che assomiglia a un memoriale sonoro. “Alcuni dischi chiedono di essere registrati”, ha detto la Hersh. “Capisci che è necessario realizzarli quando i brani che scrivi diventano funzionali come i sistemi vitali di un corpo. Ho usato un baritono acustico come scheletro, i violoncelli sono diventati i polmoni, una chitarra acustica Collings con corde Nashville e un glockenspiel sono stati i polpastrelli che si muovevano in questo strano spazio oscuro, e la batteria è sempre il cuore, naturalmente… ma la voce narrante a volte sembra strana, come se si fosse persa nella storia, ma allo stesso tempo ha il dono della vista, gli occhi di questo corpo”.
Il disco sembra un viaggio cinematografico, una serie di microstorie personali di un autrice ferocemente indipendente, creato con strati di archi e mellotron atonali, taglienti e sognanti. È un momento di svolta in una carriera traboccante di primati creativi e riflessioni ispiratrici, un elegante pezzo di reportage personale.
Riguardo il primo estratto dell’album, la Hersh ha detto: “L’immagine principale di Dandelion è la scalata di una scala antincendio fino al mio camerino in un vicolo fuori da un club in cui suonavo (non ho mai avuto bisogno di inventare metafore, sono ovunque). Chiunque sia innamorato si arrampica sempre verso quegli occhi, sai? Siamo dei voyeur perché non possiamo mai conoscere l’amato completamente come vorremmo”.
Guarda l’artwork, la tracklist del disco e il video di “Dandelion” qui sotto.
Clear Pond Road è già disponibile per il pre-order a questo link.
01. Bewitched Reruns
02. Ms Haha
03. Dandelion
04. Constance Street
05. Thank You, Corner Blight
06. St. Valentine’s Day Massacre
07. Reflections On The Motive Power Of Fire
08. Eyeshine
09. Palmetto
10. Tunnels