Gli Swans annunciano il loro secicesimo album in studio
“The Beggar” verrà pubblicato il 23 giugno dalla Mute
Illustration Cover: Phil Puleo
Gli SWANS hanno annunciato i dettagli del loro sedicesimo album in studio, The Beggar, in uscita per Mute / Young God Records il 23 giugno 2023. Inoltre, gli Swans hanno annunciato altre date per un tour che attraverserà l’Europa e il Nord America. L’unica data italiana sarà il 29 Maggio 2023 al Teatro Duse, Bologna. The Beggar sarà pubblicato in doppio vinile in una custodia marrone in truciolato con una codice di download per accedere a 44 minuti di musica aggiuntiva (inclusa anche nella versione CD dell’album), in doppio CD in una confezione digi-pack marrone in truciolato e in formato digitale.
The Beggar è stato registrato e mixato al Candy Bomber Studio di Berlino, prodotto da Ingo Krauss e masterizzato da Doug Henderson al Micro-Moose di Berlino. L’album è stato scritto e prodotto da Michael Gira e contiene contributi di Swans recenti ed ex, di membri degli Angels of Light e del Guest Swan Ben Frost. “Dopo le numerose cancellazioni, causate da una pandemia, dei tour per il precedente album degli Swans, che avevano lasciato un senso, e un apparente pozzo senza fondo di attesa, attesa, attesa, e lo strano disorientamento che derivava da questo improvviso ma interminabile isolamento forzato, ho deciso che era tempo di scrivere canzoni per un nuovo album degli Swans e di dimenticare tutto il resto. Le canzoni sono arrivate con relativa facilità, sempre con il sospetto che potessero essere le ultime. Quando finalmente sono riuscito a recarmi, canzoni alla mano, a Berlino per lavorare con i miei amici alla registrazione di questo disco, la sensazione è stata simile al momento in cui nel Mago di Oz il film passa dal bianco e nero al colore. Ora mi sento abbastanza ottimista. Il mio colore preferito è il rosa. Spero che l’album vi piaccia”. Michael Gira
I musicistii primari di The Beggar sono:
Michael Gira – Voce, parole, chitarra acustica, produzione. Gira ha fondato gli Swans a New York nel 1982 ed è stato il principale autore, cantante e produttore nel corso degli anni. Durante la pausa dagli Swans (1999-2010), ha pubblicato diversi album e ha partecipato a tournée con un gruppo chiamato Angels of Light. Gira ha recentemente pubblicato un libro di racconti, diari e parole per la musica, intitolato The Knot. Vive nel Nuovo Messico.
Kristof Hahn – Lap steel, chitarre varie, voce. Kristof si è unito per la prima volta agli Swans nel 1989 ed è stato uno dei principali collaboratori di Angels of Light, nonché un membro effettivo degli Swans dal 2010 al 2017. Tra le altre attività musicali di Kristof figurano il gruppo rock ‘n’ roll noir Les Hommes Sauvages e i Kool Kings (con Alex Chilton). Quando non fa musica, Kristof traduce libri. Vive a Berlino, in Germania.
Larry Mullins – Batteria, vibrafono, percussioni orchestrali, Mellotron, tastiere varie, voce secondaria. Larry è un percussionista di formazione sinfonica. Ha suonato negli anni ’90 con Iggy Pop e successivamente con gli Stooges. Ha suonato con gli Swans dalla fine degli anni ’90 ed è stato uno dei principali collaboratori degli Angels of Light. Attualmente il suo lavoro principale è suonare la batteria con i Bad Seeds. Larry vive a Berlino, in Germania.
Dana Schechter – Basso, lap steel, tastiere, voce, pianoforte. Dana ha suonato il basso ed è stata uno dei membri principali degli Angels of Light. In seguito ha pubblicato musica e fatto tour come Bee and Flower. La sua band attuale è il duo Insect Ark. Dana è animatrice e designer nell’industria cinematografica e attualmente vive a Berlino, in Germania.
Christopher Pravdica – Basso, suoni, tastiere, voce. Chris ha suonato il basso come membro principale degli Swans tra il 2010 e il 2017. Chris ha collaborato con The Gunga Din, Flux Information Sciences, Xiu Xiu, Yonatan Gat’s Medicine Singers e ha un suo progetto chiamato We Owe. Chris è un sound designer e vive a Brooklyn, NY.
Phil Puleo – Batteria, percussioni, voce, pianoforte, strumenti a fiato esotici. Phil ha suonato la batteria con gli Swans alla fine degli anni ’90, ed è stato un membro fondamentale degli Swans dal 2010 al 2017 e ha contribuito ad Angels of Light. La prima avventura musicale di Phil a New York è stata Cop Shoot Cop e da allora ha suonato, tra gli altri, con Human Impact. Phil è un illustratore di grande talento e vive a Chicago, IL.
Ben Frost – Chitarra, sintetizzatori, manipolazioni sonore. Nel suo lavoro, le avventurose creazioni sonore di Ben sono a volte strazianti, a volte delicate e molto musicali. I suoi numerosi album e i suoi potenti spettacoli dal vivo gli hanno permesso di ottenere molti riconoscimenti. È anche un abile compositore e arrangiatore di musica per il cinema e la televisione. Vive a Reykjavik, in Islanda.
I cori sono di Jennifer Gira, Lucy Kruger e Laura Carbone.
Michael Gira ha fondato la rivoluzionaria band di New York chiamata Swans nel 1982. Inizialmente noti per i loro implacabili e brutali assalti sonori ad alto volume, per l’immaginario estremo e abietto dei testi di Gira e per la sua voce tonante, gli Swans avrebbero subito una serie di sorprendenti trasformazioni nei 15 anni successivi. Dopo gli album Filth e Cop, l’ensemble si sarebbe avventurato nel rock proto-industriale duramente meccanico del periodo Greed, per poi passare a idilli atmosferici e marziali nel doppio album Children of God del 1987. Hanno evocato meditazioni acustiche più dolci in The Burning World (1989), poi, dopo essersi trasferiti ad Atlanta, i vortici sonori grandiosi e densi di melodia dell’epoca di White Light from the Mouth of Infinity (1991) e Love of Life (1993) sono diventati più dissonanti e taglienti con The Great Annihilator (1994). Infine, la dichiarazione definitiva di quell’epoca degli Swans, Soundtracks For The Blind (1996), incorporava tutti questi elementi in oltre due ore di musica. A questo punto, Gira si ritira dopo 15 anni di registrazioni e tournée ininterrotte, sciogliendo il gruppo. Per i 13 anni successivi, Gira ha realizzato una lunga serie di album acclamati e si è esibito dal vivo con un gruppo di musicisti in continua evoluzione sotto il nome di Angels Of Light. Gira ha anche scoperto, prodotto e pubblicato album di altri musicisti attraverso la sua etichetta Young God Records. Ha coltivato talenti come Devendra Banhart e Akron/Family, tra gli altri, artisti che hanno marchiato a fuoco il movimento avant-folk della fine degli anni ’00.
Nel 2010 ha riattivato gli Swans, pubblicando l’album in studio My Father Will Guide Me Up A Rope To The Sky accolto in maniera molto favorevole dalla critica e girando il mondo in tour per quasi un anno. The Seer, un triplo album in studio, è uscito nel 2012 ed è stato celebrato da un’altra lunga tournée mondiale che ha suscitato ulteriori apprezzamenti da parte dei media e vendite dell’album che hanno portato l’album nella Top 200 di Billboard. L’album successivo degli Swans, To Be Kind (un altro triplo vinile), ha debuttato al 36° posto della Top 200 Sales Chart di Billboard e al 5° della Independent Sales Chart. Il gruppo ha registrato il tutto esaurito in 47 date del tour successivo, con il tutto esaurito in due serate in città come New York, Chicago, Los Angeles, San Francisco e Parigi, oltre a singoli show a Londra, Berlino e Roma. L’album ha ricevuto enormi apprezzamenti dalla stampa e lo streaming dell’album, della durata di due ore, è stato trasmesso in anteprima da NPR. The Glowing Man (2017) (anch’esso in triplo vinile) è stato l’ultimo disco in studio di questa incarnazione degli Swans. Con Leaving Meaning del 2019, il 15° album in studio, Gira è tornato a lavorare con un cast di musicisti di supporto fluido.
Guarda l’artwork, la tracklist del disco e il video del primo estratto “Paradise Is Mine”, qui sotto.
The Beggar è già disponibile per il pre-order a questo link.
1. The Parasite
2. Paradise is Mine
3. Los Angeles: City of Death
4. Michael is Done
5. Unforming
6. The Beggar
7. No More of This
8. Ebbing
9. Why Can’t I Have What I Want Any Time That I Want?
10. The Beggar Lover (Three)
11. The Memorious