Torna Ripley Johnson alla guida del progetto Rose City Band
“Garden Party” verrà pubblicato il 21 aprile dalla Thrill Jockey
Photo Cover: Todd Walberg
Ripley Johnson non è noto solo per far parte dei rockers psichedelici Wooden Shjips. ma è anche un personaggio irrequieto e dalle mille sfaccettature. Dopo aver formato i Moon Duo insieme a Sanae Yamada lasciando scorrere un po’ di sangue kraut nelle sue vene, si è lasciato andare ad una carriera solista parallela dove poter sfogare tutta la sua passione per il country rock. Nascosto dietro al nome di Rose City Band, Dopo il già ottimo Summerlong ed il successivo Earth Trip, finito con merito nella nostra Playlist 2021, Johnson ha annunciato che il suo progetto Rose City Band pubblicherà il 21 aprile per la Thrill Jockey un nuovo album intitolato Garden Party. La band ha anche annunciato le prime tappe dei tour negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Europa. Potete ascoltare in fondo alla pagina il primo singolo “Chasing Rainbows”. Nel brano, il cantante e chitarrista Ripley Johnson e il chitarrista di pedal steel Barry Walker intrecciano radiose melodie di chitarra in un’atmosfera tra le loro radici country-rock e le consuete venature psichedeliche.
Garden Party è stato concepito come una celebrazione dell’estate e di tutto ciò che essa porta con sé: le feste collettive, le pause offerte dalla natura e l’apprezzamento anche per la bellezza più semplice, dai girasoli di 12 metri a una carota contorta piantata in primavera. Registrato nella casa di Portland di Johnson e al The Center for Sound, Light, and Color Therapy e mixato da John McEntire, il disco vede la partecipazione dei compagni di band nei Moon Duo John Jeffrey alla batteria e Sanae Yamada ai sintetizzatori, oltre ai musicisti della Rose City Band Paul Hasenberg alle tastiere, Dewey Mahood (aka Plankton Wat) al basso, Dustin Dybvig alla batteria e il già citato Barry Walker alla pedal steel. Registrate da Ripley Johnson principalmente come un lavoro solista, le tracce catturano comunque le torsioni e le curve di un ensemble pienamente realizzato. “Le canzoni non saranno veramente finite finché non le suoneremo in tour”, dice Johnson.
L’attitudine spensierata di Garden Party è stratificata tra sottili variazioni e gemme melodiche che spingono uno spirito rilassato verso la trascendenza. Nelle esecuzioni dal vivo le canzoni si espandono e permettono ai musicisti di brillare. Di Garden Party Ripley ha detto: “Mi piace sempre quando un album inizia in un posto e finisce in un altro”. E se sarà raffinato, creativo e passionale come i precedenti non abbiamo dubbi che sarà un viaggio bellissimo.
Il tour toccherà anche l’Italia con due date: 8 Giugno a Ravenna – Beaches Brew e il 9 Giugno a Milano – Arci Bellezza.
Guarda la copertina dell’album, leggi la tracklist e ascolta “Chasing Rainbows” qui sotto.
Garden Party è disponibile per il pre-ordine a questo link.
1. Chasing Rainbows
2. Slow Burn
3. Garden Song
4. Porch Boogie
5. Saturday’s Gone
6. Mariposa
7. Moonlight Highway
8. El Rio