Il frontman degli Efterklang ha condiviso un nuovo brano
Il suo debutto solista “Better Way” è un omaggio a Lisbona, dove l’album è stato registrato
Casper Clausen, cantante del trio danese Efterkland, dopo aver creato il side project Liima, ha condiviso un secondo singolo tratto dal suo album di debutto come solista, Better Way, che verrà pubblicato dalla City Slang il prossimo 9 gennaio, nel giorno del suo compleanno.
Dopo aver pubblicato la lunga vibrante jam di apertura “Used To Think“, il nuovo singolo “Ocean Wave” è un omaggio stordito e rilassato a Lisbona, Portogallo, dove è stato realizzato l’album.
Commentando il video, Clausen ha detto: “Il video di Ocean Wave è del mio amico e regista Sebastião Braga. Sebastião mi ha seguito e ha filmato un sacco di cose da e intorno al mio studio a Lisbona negli ultimi 3 anni. Gli ho chiesto di ridurlo a un omaggio di 8 minuti al luogo in cui ho scritto tutta la musica per il mio album Better Way – all’acqua che scorre appena fuori dalla mia finestra e al sole morente che tramonta sul fiume, sulle montagne di Sintra ogni sera. Volevo condividere almeno una parte di quello che guardavo dalla finestra mentre componevo la musica per il disco.”
Personaggio irrequieto e pieno di energia creativa, in questa prima avventura solista Casper Clausen mostra un nuovo senso di ingegnosità ed esplorazione musicale, senza limiti di formati, generi e obiettivi collettivi. L’album è un caleidoscopio che viaggia su un nuovo terreno, distorcendo trame dense e vortici di suoni in racconti di alienazione e amore. “È un album che parla di come trovare un modo migliore, amare più forte, cadere più forte” , dice. “Parla di com’è essere lontani, e di come essere me stesso, di come faccio musica da solo. È il mio primo album, anche se faccio parte di band da quando ho iniziato a fare musica da adolescente. La maggior parte delle canzoni di questo disco sono state scritte in modo simile: andavo nel mio studio ogni giorno, accendevo alcune macchine e quando trovavo alcuni suoni che mi piacevano lasciavo allontanare la mia mente. Avrei voluto lasciarmi dietro una canzone per ogni giorno che andavo in studio.”
Attraverso otto tracce fatte di esplorazioni scintillanti e luminose, Clausen è riuscito a canalizzare umori e suoni con un senso di libertà e ottimismo, lasciano qui e la tracce di krautrock e avant-pop. I ritornelli vocali delicati e bassi sono quelli che i fan del gruppo danese hanno imparato a conoscere. Profondamente radicato nella sua residenza di Lisbona, in Portogallo, le canzoni sono venute insieme nei ritagli di tempo tra le date del tour, prendendo ispirazione dalla scena musicale locale, dal suo tragitto giornaliero attraverso il Tejo verso il suo studio ad Almada e dall’osservazione del fiume mentre lavorava, guardando le navi da carico che passavano, le strade acciottolate, le sfaccettature colorate dei tetti di terracotta della città che sembrano andare giù verso le colline. “Volevo che rimanesse qualcosa del mio tempo trascorso in questa città. Fare un album mi sembra un buon inizio.”
L’artwork dell’album è stato creato dalla sua amica portoghese di lunga data Fatima Moreno e le canzoni sono state mixate sulle colline fuori città da Sonic Boom degli Spaceman 3. “Sono uscito per incontrare lui e la sua compagna a casa loro. È stato davvero magico. Abbiamo deciso di mixare e produrre l’album lì, nel suo studio. Ho avuto la fortuna di essere il suo co-pilota, mentre lui stava plasmando il suono del disco, ammiro il suo incredibile orecchio e la sua straordinaria mente. Ho imparato molto da lui.”
L’album di debutto da solista di Casper Clausen verrà pubblicato il 9 gennaio e può essere preordinato a questo link. Una storia in 8 capitoli da ascoltare con attenzione.
Better Way
1. Used To Think
2. Feel It Coming
3. Dark Heart
4. Snow White
5. Falling Apart Like You
6. Little Words
7. 8 Bit Human
8. Ocean Wave