Album collaborativo per due musicisti chiave della scena underground svedese
“THEIR POWER REACHED ACROSS SPACE AND TIME-TO DEFY THEM WAS DEATH-OR WORSE” verrà pubblicato il 24 marzo dalla Thrill Jockey
Photo Cover: Mariam Wallentin
Gli esploratori sonici Mats Gustafsson (Fire!, Fire! Orchestra, The Thing) e Joachim Nordwall (The Skull Defekts) hanno annunciato un nuovo caleidoscopico album in duo. THEIR POWER REACHED ACROSS SPACE AND TIME-TO DEFY THEM WAS DEATH-OR WORSE verrà pubblicato il 24 marzo dalla Thrill Jockey. Mats Gustafsson è un sassofonista e flautista di fama mondiale che ha contribuito all’evoluzione della musica di improvvisazione con la sua personalità unica. Joachim Nordwall è un elemento cardine dell’underground musicale svedese, capace di esplorare le frontiere della chitarra con gli Skull Defekts e di registrare come solista sotto il nome di The Idealist, con cui ha libero accesso alle dimensioni spirituali e politiche della musica elettronica e del dub. Nordwall gestisce anche la stimata e innovativa iDEAL Recordings.
L’album celebra l’estasi della musica sperimentale a bassa dinamica, eseguita con una precisione magistrale. Ogni musicista spinge l’altro in luoghi inaspettati, creando una distesa sonora che richiede ripetute esplorazioni. Il primo singolo “HER EYES…WERE LIKE COLD FIRES” esemplifica l’esuberante libertà e le selvagge acrobazie strumentali della collaborazione, in cui la coppia riesce a trasformare un sassofono stridente in onde oceaniche, percussioni e invocazioni animalesche in una deriva glaciale per sintetizzatore. La magistrale capacità di tenere in pugno l’atmosfera di Nordwall è qui particolarmente evidente: il produttore scolpisce spazi tridimensionali e tangibili che Gustafsson può esplorare in libertà. Le selvagge acrobazie liriche di Gustafsson trasmutano il flauto e il sassofono in riccioli di fumo, esplosioni dissonanti di rumore e percussioni sferraglianti. L’album emana una pazienza e una grazia soprannaturali che riecheggiano le circostanze della sua creazione. Gustafsson ha spiegato così il flusso sonoro: “Questa è musica lenta. Deve richiedere tempo per essere realizzata. Ha bisogno di tempo per essere digerita”. Anche i titoli delle tracce dell’album riflettono il processo creativo. Sebbene ciascuno di essi appaia sia in inglese che in svedese, non sono traduzioni dirette l’uno dell’altro, ma piuttosto un richiamo e una risposta, che riflettono il modo in cui le canzoni sono state create. I titoli in inglese sono stati tratti dal romanzo di fantascienza Space Lords di Cordwainer Smith, mentre quelli in svedese, scritti da Gunnar Lundkvist – nei panni di Klas Katt – sono offerti come strani accostamenti per provocare nuovi pensieri che stimolano ulteriori riflessioni e conversazioni.
In un’epoca in cui la comunicazione è solo una gara di urla polarizzate, Gustafsson e Nordwall celebrano la necessità di condividere e l’importanza di ascoltarsi veramente. THEIR POWER REACHED ACROSS SPACE AND TIME-TO DEFY THEM WAS DEATH-OR WORSE è un documento autentico e vivo di una conversazione in continua evoluzione tra maestri del loro mestiere. “Abbiamo impiegato anni della nostra vita per arrivare a questo punto e speriamo che la musica continui a cambiare gli ascoltatori a ogni nuovo ascolto”, spiega Mats. Nordwall approfondisce: “suonare con Mats significa comunicare attraverso la musica. Non facciamo mai progetti, questo è il modo in cui suoniamo insieme”.
“Il tempo è una cosa strana. Tutto ha portato a questo. Il nostro album su Thrill Jockey THEIR POWER REACHED ACROSS SPACE AND TIME-TO DEFY THEM WAS DEATH-OR WORSE è il risultato di un’amicizia e di un rispetto artistico che dura da decenni. Otto brani poco dinamici, oscuri e concentrati, tutti caratterizzati da una strana tensione. È come se qualcosa stesse arrivando, una stella nera all’orizzonte. I nostri rispettivi background si fondono nel modo più naturale possibile e creano una sorta di sensazione di fantascienza organica.”
Guarda la copertina dell’album, leggi la tracklist e ascolta “HER EYES…WERE LIKE COLD FIRES” qui sotto.
THEIR POWER REACHED ACROSS SPACE AND TIME-TO DEFY THEM WAS DEATH-OR WORSE è disponibile per il pre-ordine a questo link.
1. THERE ARE SOME WORLDS WHERE ALL DREAMS DIE (en glad stund)
2. THE DAY OF DAYS WAS THERE (vardag)
3. LOVE SHOWS IN HER SMILE: IT IS CONFIDENT (panik)
4. THEIR NEW LIFE WAS THEIR FINAL LIFE (vilse)
5. BIRDBRAIN (olle ångest)
6. HIS FINGERS, MOVING IN THE AIR, PRODUCED A SOFT ORGAN-LIKE MUSIC (långtråkigt)
7. OH, SAID THE STRANGE MIND, YOU WANT ME TO THINK FOR YOU (det blir aldrig bättre)
8. HER EYES…WERE LIKE COLD FIRES (slut)