Primo album solista per Durand Jones
“Wait Til I Get Over” verrà pubblicato il 5 maggio dalla Dead Oceans
Photo Cover: Dead Oceans
Durand Jones ha annunciato il suo album di debutto da solista Wait Til I Get Over (in uscita il 5 maggio via Dead Oceans) e ha pubblicato il primo singolo “Lord Have Mercy”. Una raccolta di canzoni che è diventata una sorta di sfida per Jones: personale e culturale, dove si unisce passato, presente e futuro. In equilibrio tra rock, folk, musica di chiesa e R&B, Wait Til I Get Over esplora il valore e la fede attraverso l’amore, il desiderio e le preghiere.
Conosciuto come uno dei cantanti e principali autori di Durand Jones & the Indications, questo debutto da solista allontana Jones da quel gruppo altamente collaborativo verso un luogo molto più vulnerabile e singolare, e lo afferma come l’avanguardia moderna della musica nera del sud. Gran parte di Wait Til I Get Over è costruito sul rapporto di Jones con la sua città natale, Hillaryville, Louisiana, una città fondata come forma di risarcimento per i neri americani precedentemente ridotti in schiavitù. La città, e le riflessioni di Jones, sono un groviglio di contraddizioni: la bellezza incontaminata e le strade dissestate; il suo desiderio adolescenziale di andarsene e quello adulto di onorare le proprie radici; la storia della piantagione e gli alti e bassi della comunità nera che prima ha fatto prosperare Hillaryville, poi ha sofferto per la sua lenta e sistematica devastazione.
Per celebrare l’annuncio, Jones ha pubblicato il primo singolo dell’album, “Lord Have Mercy”, un brano in qualche modo selvaggio e crudo. Il singolo è situato nel cuore del luogo del Sud degli Stati Uniti dove cui l’R&B si è schiantato contro il rock n roll. Il video, vividamente toccante, che lo accompagna, taglia avanti e indietro tra le riprese delle paludi rurali della Louisiana dei giorni nostri e quelle degli anni Venti, catturando la lotta generazionale degli abitanti di Hillaryville dell’epoca di Jones e di sua nonna.
Guarda il video del primo estratto “Lord Have Mercy”, qui sotto.
Wait Til I Get Over è già disponibile per il pre-order a questo link.