Quinto album per la versione allargata dei Fire!
“Echoes” verrà pubblicato il 14 aprile dalla Rune Grammofon
Photo Cover: Fire! Orchestra Big Bang
Mats Gustaffson e la sua FIRE! ORCHESTRA tornano con un album registrato con la collaborazione di Jim O’Rourke. Il loro quinto lavoro in studio, Echoes, verrà pubblicato il 14 Aprile dalla Rune Grammofon.
Per festeggiare degnamente il suo 14° anniversario la Fire! Orchestra si presenta con una gigantesca line-up di 43 elementi. All’interno della big band troviamo anche la conferma della cantante Mariam Wallentin (Wildbirds & Peacedrums, The Skull Defekts, Mariam The Believer), oltre all’ingresso delle voci di David Sandström e Joe McPhee (presente anche come sax tenore).
Echoes è un nuovo capitolo all’interno della discografia della Fire! Orchestra, differente dal precedente Arrival del 2019 e da qualsiasi cosa pubblicata precedentemente. Le quasi due ore di registrazione del nuovo album della Fire! Orchestra saranno disponibili su triplo vinile e doppio cd, nel sontuoso stile a cui ci hanno abituati influenzato da jazz, rock, folk, musica elettronica, classica e contemporanea
Nato con l’idea di chiamarsi ‘Big Bang’, il nuovo progetto di quasi due ore della Fire! Orchestra ha avuto la sua premiere live lo scorso autunno allo Stockholm Jazz Festival, dove l’esibizione ha ricevuto il plauso di pubblico e critica e l’attenzione dei media scandinavi – il quotidiano svedese Dagens Nyheter ha salutato l’esibizione come “una festa per occhi e orecchie.” Alla produzione del nuovo album della band di Mats Gustafson ha partecipato anche Jim O’Rourke, ha cui è stata data assoluta libertà in sede di missaggio, dando al disco la forma che arriverà sugli scaffali dei negozi a metà Aprile.
Echoes è stato composto principalmente dai suoi fondatori Mats Gustafsson, Johan Berthling e Andreas Werliin ed è stato registrato presso il leggendario Atlantis Studio di Stoccolma a Marzo dello scorso anno, mentre Jim O’Rourke lo ha mixato in Giappone durante l’autunno.
Ascolta il primo estratto “Echoes: I see your eye part 1”, guarda la copertina e leggi la tracklist qui sotto. Echoes è già disponibile per il pre-order a questo link.
1. ECHOES: I see your eye, part 1
2. ECHOES: Forest without shadows
3. ECHOES: To gather it all. Once.
4. Sliding whisper of pain
5. ECHOES: Lost eyes in dying hand
6. Welcoming you. Drinking your dream.
7. ECHOES: A lost farewell
8. Nothing astray. All falling.
9. In those veins. A silvernet.
10. ECHOES: Cala Boca Menino
11. Double loneliness
12. Respirations
13. Not yet born. The blind courage of life
14. ECHOES: I see your eye, part 2