Tornano gli Yo La Tengo
“This Stupid World” verrà pubblicato il 10 febbraio 2023
Il tempo passa e le cose cambiano, ma questo non significa che non possiamo reagire. Gli Yo La Tengo hanno corso contro il tempo per quasi quattro decenni e continuano a vincerlo. L’ultima vittoria del trio si chiama This Stupid World, un’incantevole serie di canzoni riflessive che resistono al ticchettio dell’orologio, un album che verràpubblicato dalla Matador il 10 Febbraio 2023. Questa musica non è tanto senza tempo, quanto piuttosto in grado di sfidare il tempo. “Voglio uscire dal tempo” canta Ira Kaplan nel primo estratto “Fallout” “Tornare indietro, rilassarmi”.
Parte del modo in cui Kaplan, Georgia Hubley e James McNew sfuggono al tempo è di guardarlo passare, accettandolo quando è necessario. Naturalmente, i tempi sono cambiati per gli Yo La Tengo come per tutti gli altri. In passato, la band ha spesso lavorato con produttori e ingegneri del suono esterni, mentre stavolta hanno realizzato This Stupid World completamente da soli. Il loro giudizio è abbastanza solido e collaudato da mantenere alti gli standard della band e abbastanza agile da poter creare cose nuove.
This Stupid World è l’album degli Yo La Tengo che suona più diretto degli ultimi anni. Alla base di quasi tutti i brani c’è il trio che riesce a suonare quasi in presa diretta, dando al tutto un’impressione di immediatezza. Prendete la combinazione caratteristica di ritmo ipnotico e chitarra spontanea di “Sinatra Drive Breakdown”, o il ritmo costante di “Tonight’s Episode”, un tunnel oscurato di suoni in movimento. C’è un’immediatezza nella musica, come se la distanza tra il primo approccio e il prodotto finale fosse diventata più sottile.
Le canzoni di This Stupid World sono comunque dei viaggi. Un esempio è la coinvolgente e tridimensionale “Brain Capers”. Per costruire questo vortice, la band mescola accordi di chitarra, loop di basso, colpi di batteria e varie iterazioni delle voci di Hubley e Kaplan in strati fluttuanti. Più semplice ma altrettanto densa è la più breve “Miles Away”. Un ritmo dub si nasconde sotto la voce di Hubley, che attraversa la canzone come una vernice che lascia sfocature luminose. In tutto l’album, questi tocchi, accenti e sorprese intensificano ogni pezzo. È una rarità: un disco dal suono grezzo che offre un sacco di dettagli da gustarsi con attenzione in cuffia.
This Stupid World offre anche al cervello molto da metabolizzare. Tutte queste battaglie con il tempo portano a conclusioni pesanti. Nell’avvincente “Aselestine”, Hubley canta di quello che sembra un amico sulla soglia della morte: “The clock won’t tick / I can’t predict / I can’t sell your books, though you asked me to.” In “Apology Letter”, il tempo trasforma la semplice comunicazione in qualcosa di stravolto e confuso: “The words / Derail on the way from me to you.” Ma non tutto è così serio. L’assurda “Tonight’s Episode” aiuta McNew a capire come mungere le mucche e a trattare il guacamole come un verbo. E in qualche modo Alice Cooper, Ray Davies e Rick Moranis appaiono in “Brain Capers” – tutti a dirci che il tempo non è ancora finito.
Quindi credo che tutti in This Stupid World siano alle prese con il fatto che il tempo continua a scorrere e che noi continuiamo a cercare di fare qualcosa per evitarlo. È presente nel titolo, una dichiarazione provocatoria ma chiara che suggerisce la volontà di combattere contro le avversità. È presente anche nella title track: “This stupid world – it’s killing me / This stupid world – is all we have.” Questo realismo porta al risoluto ottimismo del brano di chiusura di This Stupid World, “Miles Away”, che vede il passare del tempo e l’impermanenza della vita come cose da affrontare piuttosto che come motivi per disperarsi. “You feel alone / Friends are all gone,” canta dolcemente la Hubley, “Keep wiping the dust from your eyes”. – Marc Masters
Guarda la copertina dell’album, leggi la tracklist ascolta “Fallout” e guarda il video qui sotto. This Stupid World è disponibile per il pre-ordine a questo link.
1. Sinatra Drive Breakdown
2. Fallout
3. Tonight’s Episode
4. Aselestine
5. Until It Happens
6. Apology Letter
7. Brain Capers
8. This Stupid World
9. Miles Away