Timeline è una rubrica (quasi) giornaliera che ci ricorda cosa è successo oggi nella storia della musica.
cover: Amy Winehouse (photo: Chris Christoforou/Redferns)
1956 - Elvis Presley
Elvis Presley, allora ventunenne, si ferma in una stazione di servizio di Memphis, naturalmente attirando una piccola folla di persone in cerca di autografi. Dopo aver chiesto ripetutamente a Elvis di allontanarsi per poter riprendere la normale attività, il gestore della stazione di servizio Ed Hopper non trovò niente di meglio che dare uno schiaffo ad Elvis che a sua volta reagì dando ad Hopper un pugno in pieno volto. Il dipendente della stazione Aubrey Brown cercò di aiutare il suo capo, ma con Elvis non ci fu match. Dopo aver chiamato la polizia, Hopper e Brown furono accusati di aggressione e furono multati rispettivamente di 25 e 15 dollari.
1957 - Paul McCartney
Paul McCartney fa la sua prima apparizione con i Quarry Men alla New Clubmoor Hall, Norris Green, Liverpool. La formazione dei Quarry Men era composta da John Lennon, Paul McCartney, Eric Griffiths, Colin Hanton e Len Garry. Paul fa ascoltare a John alcune canzoni da lui composte alle quali Lennon contribuisce, segnando la nascita del sodalizio compositivo tra Lennon e McCartney.
1964 - The Beatles
Prendendo un giorno di pausa dal loro tour britannico, i Beatles entrano in studio e completano la registrazione del lato A del loro nuovo singolo: “I Feel Fine”. Nelle sessions degli EMI Recording Studios (che solo 10 anni più tardi prenderanno il nome di Abbey Road Studios) registrano anche sette brani che troveranno posto nell’album Beatles for Sale: “Eight Days a Week”, “Kansas City”, “Mr. Moonlight”, “I’ll Follow the Sun”, “Everybody’s Trying to Be My Baby”. “Rock and Roll Music” e “Words of Love”.
1966 - Jimi Hendrix Experience
La Jimi Hendrix Experience salgono per la prima volta sul palco come band di supporto alla pop star francese Johnny Hallyday all’Olympia di Parigi, in Francia.
1967 - Bee Gees
I Bee Gees arrivano in vetta alla classifica britannica dei singoli con “Massachusetts”, il primo dei cinque N°1 del gruppo. Al N°2 c’era Engelbert Humperdink con “The Last Waltz” mentre “Hole In My Shoe” dei Traffic era salita sul gradino più basso del podio.
1968 - John Lennon & Yoko Ono
John e Yoko furono portati alla stazione di polizia di Paddington Green e accusati di resistenza a pubblico ufficiale, dopo la scoperta di un certo quantitativo di cannabis nell’appartamento in cui alloggiavano. Lennon si dichiarò colpevole il mese successivo e venne multato di 150 sterline.
1969 - Temptations
The Temptations ottengono il loro secondo singolo N°1 negli Stati Uniti con “Can’t Get Next To You”. Lo stesso brano nel Regno Unito non riuscì ad andare oltre alla 13° posizione.
1974 - Al Green
Mentre il cantante soul Albert Leornes “Al” Green si faceva la doccia nella sua casa di memphis, la sua ragazza Mary Woodson, versò su di lui dei fiocchi d’avena bollenti perché Green aveva rifiutato la sua proposta di matrimonio. Questo causò al noto cantante R&B delle ustioni di secondo grado sulla schiena, allo stomaco e ad un braccio. In seguito la ragazza si suicidò nella stanza adiacente. Profondamente scosso, Green si convertì al Cristianesimo e due anni più tardi divenne un pastore ordinato della Full Gospel Tabernacle di Memphis.
1979 - The Buggles
The Buggles, la band formata dal produttore Trevor Horn insieme al tastierista Geoff Downes arrivano in vetta alla classifica britannica dei singoli con “‘Video Killed The Radio Star”. Il video della canzone, diretto da Russel Mulcahy, è diventato famoso per essere stato il primo videoclip trasmesso da MTV negli Stati Uniti il 1º agosto 1981.
1989 - Guns N' Roses
Durante un concerto al Los Angeles Coliseum, in California, (in apertura ai Rolling Stones) il frontman dei Guns N’ Roses Axl Rose annuncia che quello sarebbe stato l’ultimo concerto della band a meno che i membri della band non avessero “messo la testa a posto”. Si riferiva al loro uso di eroina. Da che pulpito…
2000 - Julie London
La cantante e attrice americana Julie London muore in seguito a un ictus. Nel 1956 era arrivata al N°9 negli Stati Uniti e al N°22 nel Regno Unito con il singolo “Cry Me A River”, inserito anche nella colonna sonora del film del 1956 “Gangster Cerca Moglie” con Tom Ewell e Jayne Mansfield. Durante la sua carriera ha registrato 32 album e ha interpretato il ruolo dell’infermiera Dixie McCall nella serie televisiva Squadra Emergenza (Emergency!) dal 1972 al 1979.
2002 - The Ronettes & Phil Spector
Nel 1988, le Ronettes originali fecero causa a Phil Spector per 10 milioni di dollari a causa di royalties non pagate e per gli introiti non corrisposti derivanti dalle licenze della musica delle Ronettes. Il caso ha impiegato un decennio per arrivare al processo. Nel 2000, Phil fu condannato a pagare loro più di 2,6 milioni di dollari. Phil si appellò e nel 2001 la Divisione d’Appello della Corte Suprema dello Stato confermò la sentenza di un tribunale di grado inferiore secondo cui egli aveva violato il contratto del 1963. Phil ha fatto appello anche a questa sentenza, portando il caso alla Corte Suprema dello Stato di New York nel 2002. Nella sua sentenza del 18 ottobre 2002 la Corte d’Appello dello Stato ha dichiarato di aver trovato la “situazione delle Ronettes comprensibile, perché hanno guadagnato meno di 15.000 dollari in diritti d’autore da canzoni che hanno raggiunto la vetta delle classifiche e le hanno rese famose”, ma il giudice ha ritenuto che il loro contratto desse a Spector diritti incondizionati sulle registrazioni. Il giudice ha anche ribaltato la sentenza di un tribunale di grado inferiore secondo cui i due avevano diritto al tasso di royalty standard del 50% sulle vendite di dischi, nastri e compact disc. Tuttavia, è stato stabilito che Spector aveva diritto alla sua parte di royalties; aveva sostenuto di essere stato costretto a rinunciare ai suoi diritti sulle royalties nell’accordo di divorzio del 1974. Le royalties degli altri due membri del gruppo non erano in discussione
2005 - Midge Ure
Midge Ure, cofondatore del Live Aid, riceve a Buckingham Palace dalla Regina Elisabetta II l’onorificenza dell’Ordine dell’Impero Britannico. per il suo lavoro musicale e di beneficenza. Il 52enne ex cantante degli Ultravox ha indossato un kilt per l’occasione.
2007 - Amy Winehouse
Amy Winehouse e suo marito Blake Fielder-Civil vengono stati arrestati a Bergen, in Norvegia, e trattenuti per una notte per possesso di cannabis. La cantante verrà rilasciata il mattino seguente dopo aver pagato una multa di 500 euro.
2009 - Editors
Gli Editors arrivano al N°1 della classifica degli album in Gran Bretagna con il loro terzo album in studio In This Light and On This Evening.
2013 - Paul McCartney
Paul McCartney tiene un concerto improvvisato a Covent Garden, Londra, davanti a una folla di oltre 2.000 fan durante la pausa pranzo. L’ultimo album solista di McCartney, New, era stato pubblicato nella stessa settimana.