Kevin Morby torna con un album ispirato dalla famiglia e dai suoi miti musicali
”This is a Photograph” , il suo settimo lavoro,uscirà il 13 Maggio per la Dead Oceans.
La storia dietro al nuovo album This Is A Photograph inizia con Kevin Morby che sfoglia distrattamente una scatola di vecchie foto di famiglia nel seminterrato della sua casa d’infanzia a Kansas City. Poche ore prima, durante una cena di famiglia, suo padre era crollato davanti a lui e aveva dovuto essere portato di corsa in ospedale. Quella notte Morby ancora sotto shock e con la paura che si era impadronita delle sue ossa si era messo a guardare quelle vecchie immagini della sua famiglia fino a quando una delle foto gli saltò agli occhi: suo padre da giovane, fiero e forte e pieno di fiducia, in posa su un prato senza camicia con il petto gonfio di orgoglio verso la fotocamera..
Questo succedeva nel gennaio del 2020. Mentre i mesi passavano e il mondo cambiava drammaticamente intorno a lui, Morby ha iniziato a sentire un’inquietante somiglianza tra i suoi sentimenti di quella notte e l’atmosfera di quei giorni di primavera. Paura, ansia, speranza e resilienza si mescolavano. I temi cominciarono a contorcersi nella sua mente. La storia, il trauma e la grande lotta contro il tempo. Avere il coraggio di sognare, pur conoscendo la tragedia che spesso attende chi osa sognare.
Mentre suo padre recuperava le forze, Morby pensava a queste idee, fino a quando non ha preso la decisione di dirigersi verso Memphis, trasferendosi al Peabody Hotel e trascorrendo le giornate rendendo omaggio a quei sognatori che così tanto ammirava. rendendo omaggio e genuflettendosi ai sognatori che ammirava. Prima verso le rive del fiume Mississippi nel punto in cui Jeff Buckley è affogato, poi in giro per il quartiere dove Jay Reatard aveva trascorso il suo ultimo giorno vita. La sera, tornando nella sua stanza, con niente più di una chitarra e un microfono, provava a mettere nero su bianco le sue idee con un set di registrazione improvvisato. le canzoni contenute in This Is A Photograph parlano delle esperienze di Kevin, del padre, degli amici, dei suoi miti personali e delle giornate trascorse passeggiando per Memphis.
This is a Photograph verrà pubblicato dalla Dead Oceans il 13 Maggio ed è stato prodotto da Sam Cohen (che aveva già prodotto Singing Saw e Oh My God) a New York, registrato con una band composta da Nick Kinsey (batteria), Oliver Hill (pianoforte), Cochemea Gastelum (sassofono), Jared Samuel (organo) e Alecia Chakour (voce e tamburello), oltre alla partecipazione di sua madre Meg e della sorella Charlotte agli archi. Inoltre hanno partecipato, in veste di ospiti, musicisti del livello di Josh Jaeger (batteria, percussioni), Brandee Younger (arpa), Makaya McCraven (batteria), Cassandra Jenkins (voce), Tim Heidecker e Alia Shawkat.
Le ultime sessioni di registrazione si sono svolte dal vivo a Memphis presso la Sam Philip’s Recording Co., guidata dal figlio Jerry Philips, che porta avanti l’eredità dello studio Sun Records originale.
Kevin Morby sarà in Italia a Luglio per due concerti a Bologna e Terni, per informazioni contattare DNA Concerti:
. 3 Luglio – Bologna, Covo Summer
. 4 Luglio – Terni, Anfiteatro Romano
Guarda la tracklist e il video della title track qui sotto.
01. Intro
02. This Is A Photograph
03. A Random Act Of Kindness
04. Bittersweet, TN
05. Disappearing
06. A Coat Of Butterflies
07. Rock Bottom
08. Forever Inside A Picture
09. Five Easy Pieces
10. Stop Before I Cry
11. It’s Over
12. Goodbye To Good Times