Live In Stuttgart 1975
esce il 28 Maggio
Sarà il primo di una serie di cinque album dal vivo
La sinergia tra la Mute e la Spoon Records ha annunciato l’uscita del primo di una serie di attesi live album per i Can una delle più importanti band tedesche. Can: Live in Stuttgart 1975 verrà pubblicato in digitale, vinile e CD il 28 Maggio 2021.
Se pensate di conoscere i Can, dopo aver ascoltato avidamente tutti i loro album in studio e dopo la riscoperta dei nuovi materiali finiti nel cofanetto Lost Tapes, scoprirete che c’è ancora materiale che può lasciarci a bocca aperta e farci capire una volta in più che la loro musica non è mai la stessa. I nuovi documenti sonori, proposti in cinque volumi, dimostrano un importante ed imprescindibile elemento della storia della band teutonica: i loro concerti dal vivo. La serie Can Live ha preso il meglio di alcuni bootleg e, sotto la supervisione del membro fondatore Irmin Schmidt e del produttore-ingegnere Rene Tinner, le ha analizzate attraverso gli strumenti della tecnologia del 21° secolo per poter pubblicare questi documenti storici vitali nella migliore qualità possibile.
Fondati alla fine degli anni ’60 e sciolti poco più di un decennio dopo, il matrimonio audace e senza precedenti celebrato dai Can tra groove ipnotici e trame strumentali d’avanguardia li ha resi uno dei gruppi più importanti e innovativi di tutti i tempi, e questi album rivelano una prospettiva completamente diversa della band. Potresti sentire temi familiari, riff e motivi che spuntano e si increspano attraverso queste jam, ma spesso ti sembrerà di scorgere volti conosciuti in una folla in continuo movimento. In altri punti, ascolterai musica che non è mai stata inclusa negli standard degli album ufficiali. In queste registrazioni i Can raggiungono livelli ancora più estremi rispetto al loro lavoro in studio e anche se i componenti della band sembrano adattarsi e inseguire il ritmo minuto dopo minuto, è palpabile la straordinaria telepatia musicale condivisa dai suoi membri.
Ascolta il primo estratto, guarda la copertina del disco e leggi la tracklist qui sotto.
01. Stuttgart 75 Eins
02. Stuttgart 75 Zwei
03. Stuttgart 75 Drei
04. Stuttgart 75 Vier
05. Stuttgart 75 Fünf
06. Stuttgart 75 Fünf