Martin Phillipps ed i suoi The Chills pubblicano un altro singolo
“Monolith” farà parte di Scatterbrain, l’album che verrà pubblicato il 14 maggio
Durante gli anni ’80 i The Chills non solo erano uno dei gruppi di punta del rock della Nuova Zelanda, ma avevano anche scatenato un movimento estremamente interessante di gruppi ed etichette: il cosiddetto Dunedin Sound. La band ha sempre avuto come leader Martin Phillipps, con la sua chitarra planante e la voce cristallina. I The Chills sono un gruppo che ha avuto una storia travagliata, con Phillipps come unico punto fermo nonostante un periodo davvero tormentato che ha costretto il pilastro del gruppo a fermare il suo progetto per moltissimi anni. Risolti, speriamo definitivamente, i problemi di droghe e depressione, Phillipps è tornato in gran forma senza aver perso il suo smisurato talento nella creazioni di un impianto melodico e di creazioni armoniche assolutamente trascinanti e strabilianti.
È quindi un grande piacere celebrare il ritorno dei The Chills con una nuova traccia intitolata “Monolith“, brano con una linea melodica tipica della band neozelandese che rimanda direttamente alle cose migliori del gruppo. Il nuovo singolo farà parte di Scatterbrain, il nuovo album in uscita per la Fire Records il 14 maggio. Nelle intenzioni di Phillipps, il disco rappresenta una sorta di luce accesa in questi tempi difficili, una ricerca della speranza tra la disinformazione dei nostri giorni e la punta di un iceberg che si scioglie troppo velocemente, niente di più e niente di meno. Il tutto raccontato da un uomo che ha vissuto il meglio ed il peggio della vita.
La line-up attuale dei The Chills è formata da Martin Phillipps (chitarra e voce), Callum Hampton (basso), Todd Knudson (batteria), Erica Scally (chitarra, tastiere e violino) e Oli Wilson (tastiere). Guarda il video di “Monolith” qui sotto e prenota il nuovo album a questo link.
Foto di copertina: Alex Lovell-Smith