La band si è riunita nella (quasi) formazione originale per un Tour dove suoneranno solo brani tratti dai primi 5 albums della band
Quattro giorni fa avevamo parlato del misterioso countdown apparso sul sito web ufficiale degli Smashing Pumpkins.
I rumors che parlavano di un’imminente reunion della band per un disco nuovo sono stati confermati solo in parte. Billy Corgan ha effettivamente riunito 3/4 della lineup classica della band. La reunion avrà luogo non per un nuovo lavoro in studio, ma per un Tour estivo intitolato “Shiny and Oh So Bright”.
Insieme a Corgan saliranno sul palco il chitarrista originale del gruppo James Iha (adesso con gli A Perfect Circle), il batterista Jimmy Chamberlin, e Jeff Schroeder, unico membro fisso accanto a Corgan nelle ultime incarnazioni della band.
Seguendo la nuova tendenza delle reunion (o dei gruppi che da tempo non hanno più niente da dire…), nel nuovo Tour la band suonerà esclusivamente canzoni tratte dai loro primi 5 album, da Gish fino a Machina / The Machines Of God.
Non era chiaro se della partita sarebbe stata anche la bassista originale D’Arcy Wretzky. Negli ultimi giorni c’è stato un (tristissimo) scambio di reciproche accuse.
D’Arcy (che nelle foto degli ultimi anni appare tutt’altro che in forma), aveva espresso apertamente il suo dispiacere per essere stata esclusa dalla reunion. Corgan aveva affidato la risposta ad un comunicato ufficiale della band che ribadiva che “nel riunire gli Smashing Pumpkins, la dedizione della band è sempre stata rivolta verso i fan e la musica. Per questo, James Iha, Jimmy Chamberlin e William Corgan non hanno suonato con D’Arcy Wretzky per oltre 18 anni. Ma non è stato per non averci provato. A scanso di equivoci, la signora Wretzky è stata più volte invitata a suonare con il gruppo, a partecipare a sessions o, per lo meno, ad incontrarsi, e ogni volta ha sempre rimandato. Le auguriamo tutto il meglio e non vediamo l’ora di riunirci presto.”.
D’Arcy non ha preso affatto bene questo comunicato ufficiale, accusando apertamente il leader del gruppo in un’intervista per Alternative Nation di essere un bugiardo e rincarando la dose dicendo, “Penso davvero che Corgan potrebbe avere un tumore al cervello. E’ sempre stato un despota insopportabile.”
Per adesso sono state programmate solo alcune date negli USA. Puoi vederle nel video qui sotto, che vede l’apparizione di Ali Laenger e LySandra Roberts,le stesse ragazze apparse (da bambine) nella copertina di Siamese Dream.