La ristampa della Numero Group intitolata Savage Young Dü contiene ben 47 brani inediti dei primi anni di vita della band.
I fans degli Hüsker Dü hanno di che gioire, anche se le voci che fino a qualche anno fa parlavano di una inaspettata reunion non hanno mai trovato riscontro. La splendida etichetta Numero Group, specializzata in ristampe, ha annunciato per l’inizio di novembre l’uscita di Savage Young Dü, un box antologico di 69 pezzi (47 dei quali assolutamente inediti) che documenterà l’attività della band di Minneapolis tra 1979 e il 1982, un arco di tempo che dagli esordi arriva fino ai mesi precedenti il passaggio alla SST. L’etichetta di Chicago aveva già nel 2013 dato una piccola anticipazione pubblicando il 45 giri “Statues/Amusement” per il Record Store Day.
Per la prima volta, rimasterizzati dai nastri originali, ecco una meravigliosa cronistoria della maturazione di Grant Hart, Greg Norton e Bob Mould attraverso varie demo, e session masters. Nel boxset si ripercorrono i primi passi degli Hüskers dai primi concerti del 1979, fino all’inizio della loro partnership con la storica etichetta SST nel 1983, attraverso un libro di ben 144 pagine comprendente foto inedite, volantini, e un lungo testo di Erin Osman comprendente interventi dei membri della band.
Nelle versioni 4LP o 3 CD troveremo oltre a tutti i singoli usciti nella loro carriera e la versione rivisitata dello storico live di esordio del 1982 Land Speed Record, anche una versione rimasterizzata del primo album in studio Everything Falls Apart. (sempre del ’82). C’è anche un 7″ in edizione limitata (solo per il mail order) intitolato Extra Circus , che vede ben cinque canzoni inedite tratte dalle sessions di Metal Circus nel gennaio 1983, con una copertina a colori ideata da Grant Hart.
In attesa del cofanetto, sul sito NPR Music si possono ascoltare in streaming per intero i tre CD in cui si sarà diviso Savage Young Dü.