Uscirà il 18 settembre il primo singolo tratto dal nuovo album dell’artista islandese.
Björk aveva annunciato un mese fa che il suo nuovo album era in dirittura di arrivo. Il disco, che ancora non ha un titolo definitivo, in realtà è già disponibile per il pre-order sul sito web dell’artista islandese. Oggi ha annunciato l’uscita del suo primo singolo tratto dal nuovo lavoro: si intitola “The Gate” e verrà pubblicato digitalmente il 18 settembre, mentre la versione in 12″ sarà disponibile solo quattro giorni più tardi.
Björk aveva descritto il successore di Vulnicura come un album concepito intorno al concetto di amore, una sorta di amore quasi utopistico, di quando due persone si trovano su tutti i livelli possibili. L’artista sembra essersi concentrata su questo concetto di sogno che diventa realtà, e il singolo sembra abbracciare questa idea di relazione utopistica: “‘The Gate’ è essenzialmente una canzone d’amore, ma ‘amore’ inteso in una maniera molto più trascendente. Vulnicura è stato un album ispirato da una perdita molto personale, e penso che il nuovo album parli di un amore addirittura più grande. Parla di come si possa scoprire di nuovo il sentimento dell’amore, ma in un modo molto spirituale, dovuto alla mancanza di un mondo migliore.”
Tra poco Björk festeggerà i 40 anni di carriera con il suo decimo album in studio, il successore di Vulnicura, uscito nel 2015. Quest’anno, aveva pubblicato un libro di spartiti comprendenti 34 canzoni che racchiudevano la sua carriera chiamato 34 Scores for Piano, Organ, Harpsichord and Celeste.
new single the gate – out digitally september 18 & on single-sided 12” vinyl on september 22
— björk (@bjork) 5 settembre 2017
pre-order here: https://t.co/OBEtVwV7He pic.twitter.com/yjVFUrXIAt