La EcoSport 2018 sarà il primo veicolo della casa automobilistica ad essere prodotto senza lettore CD negli ultimi 25 anni.
Una sorta di svolta epocale. La Ford farà uscire una vettura senza lettore CD per la prima volta negli ultimi 25 anni. La nuova 2018 EcoSport avrà uno schermo touch screen dove gli occupanti della vettura potranno avere accesso a vari servizi di musica in streaming come Apple CarPlay o Android Auto. In aggiunta, è disponibile il servizio SiriusXM Radio, e saranno presenti diverse porte USB, prese di corrente, ed un contenitore per i vari devices. La qualità della musica è garantita dalla presenza del B&O PLAY Premium Audio System.
Con la EcoSport priva di lettore CD, la Ford sta seguendo i passi già intrapresi da altre case automobilistiche come Toyota e Honda. Già dai modelli usciti nel 2016, i lettori CD non sono stati inclusi nella Toyota Scion o nella Honda Civic. Come la EcoSport, questi modelli sono usciti con schermi touch screen progettati per ospitare servizi di streaming.