A dicembre i fratelloni della Virginia ci avevano avvertito che il test pressing era pronto, adesso è arrivato l’annuncio ufficiale: il nuovo album dei Pontiak si intitola ‘Dialectic Of Ignorance’ e verrà pubblicato dalla Thrill Jockey il prossimo 24 marzo.
L’album è già disponibile per il preorder a questo link nelle versioni CD e LP (le prime copie saranno in vinile giallo trasparente). Guarda il tweet della band con la copertina e leggi la tracklist qui sotto.
SUPER psyched our new album Dialectic of Ignorance is available pre-order now!!! https://t.co/1cdD91EvnS @thrilljockey @ThrillJockeyUK pic.twitter.com/s6VL4DbLHj
— PONTIAK (@brotherspontiak) 12 gennaio 2017
I Pontiak sono cresciuti e tuttora vivono nella loro fattoria in Virginia. le strutture espanse che compongono il nuovo album rispecchiano le accidentate e nebbiose salite delle Blue Ridge Mountains, ma non lasciatevi ingannare; questa non è una semplice raccolta di paesaggi strumentali pastorali. Dopo aver aperto la propria fabbrica di birra nell’agosto del 2015, i fratelli Carney hanno avuto l’opportunità di rivalutare il loro processo creativo proprio attraverso la produzione della birra. Le lezioni apprese da questa sperimentazione hanno avuto un effetto estremamente creativo sia sulle idee di base che sul successivo suono che si può ascoltare su ‘Dialetic of Ignorance’.
“C’è una connessione precisa tra la produzione di birra e la musica”, spiega Van Carney, il chitarrista e cantante dei Pontiak. “Entrambi sono processi creativi che sono pieni di possibilità istantanee. In studio si affrontano problemi logistici, tecnici e creativi che sono in continua evoluzione; sta a te in quanto autore decidere quale strada si vuole prendere. Produrre birra non è diverso. “
Una nuova e allargata consapevolezza del processo creativo ha incoraggiato le nuove esplorazioni musicali dei Pontiak. Dal punto di vista delle liriche, la band ha tratto ispirazione dallo stile irregolare e confessionale dell’autore norvegese Karl Ove Knausgård.
“In tutti i momenti difficili c’è bellezza e verità, anche se ci vuole molta forza per accorgersene,” Van aggiunge. “Abbiamo imparato che ci possono essere illimitate opportunità davanti a noi, ma solo se si è davvero pronti a perseguirle. Non è affatto un album politico, ma il messaggio che vogliamo dare è quanto sia importante esserci in ogni momento. Forse tutto sta andando male. Ma non bisogna rassegnarci al peggio, dobbiamo sempre impegnarci e fare qualcosa per far andare le cose meglio.”
L’album è stato registrato da gennaio a ottobre 2016 nel loro ‘Studio A’ in Virginia. “Far partire il birrificio ha allungato i tempi di produzione dell’album,” conclude Van. “Ma è stata una cosa buona perché ci ha dato modo di riflettere, considerare meglio le cose e buttare le cose che non andavano quando era necessario farlo. Abbiamo potuto arrivare nel birrificio presto ogni mattina, mettere su quello che avevamo registrato il giorno prima, ascoltarlo con calma mentre lavoravamo, e scambiarci idee tra di noi. È stato un flusso scorrevole e meditativo. “
Speriamo di poter presto ascoltare in anteprima una delle nuove tracce.