Un nuovo documentario sugli Swans, ‘Where Does a Body End?’, illustrerà non solo la più recente incarnazione della band, ma fornirà una retrospettiva completa di quella che è stata la storia del progetto capitanato da Michael Gira negli ultimi 35 anni. Diretto da Marco Porsia, il film è in lavorazione dal 2010. Negli ultimi 6 anni Porsia ha filmato oltre 40 concerti della band, varie prove dei tour, le registrazioni dell’album ‘The Glowing Man’, e interviste con numerosi musicisti tra cui Lee Ranaldo, Thurston Moore, JG Thirlwell, Jehnny Beth (Savages), Amanda Palmer, ed altri. Il documentario includerà anche varie registrazioni video di archivio dal 1984 al 1997, filmati durante i concerti e nei tour.
Secondo il comunicato stampa, “Lo scopo del progetto non è quello di essere il tradizionale documentario musicale su una band, ma quello di essere una vera e propria espressione artistica che possa aiutare la band e la sua musica ad occupare il posto che merita negli annali della storia culturale.”.
Per il film, è stata intrapresa una campagna su Kickstarter; ad oggi, la campagna ha già raggiunto la metà del suo scopo. I premi più folli, tra cui le t-shirts originali di Public Castration is a Good Idea e Children of God indossate da Jarboe, sono già state vendute.