Dopo aver condiviso ieri una nuova canzone, Father John Misty ha annunciato il suo terzo album in studio. Si intitolerà come la traccia appena condivisa, ‘Pure Comedy’, e verrà pubblicato il 7 aprile dalla Bella Union in Europa e dalla Sub Pop nel resto del mondo. Il disco, che dura ben 75 minuti, è stato prodotto dallo stesso Josh Tillman insieme a Jonathan Wilson, e vede il ritorno sulle scene del barbuto songwriter dopo l’uscita del precedente ‘I Love You, Honeybear’ nel 2015. Guarda la tracklist completa e la copertina dell’album qui sotto. Tillman ha anche pubblicato ‘Pure Comedy: The Film’, un documentario di 25 minuti sulla realizzazione del disco. Il film, diretto da Tillman e da Grant James, vede Tillman suonare le nuove canzoni nello studio di registrazione, dipingere, e guidare in un’assolata Los Angeles. Guardalo qui sotto.
Alla realizzazione dell’album hanno contribuito Nico Muhly, Thomas Bartlett e il compositore Gavin Bryars che ha arrangiato gli archi, i fiati e i cori.
La copertina è stata disegnata dall’illustratore Ed Steed (famoso per le copertine del noto magazine The New Yorker) e sarà disponibile in quattro diverse varianti. La versione deluxe del disco sarà in vinile colorato “alluminio e rame” e vedrà tutte e quattro le varianti dell’artwork in una copertina personalizzabile, insieme ad un poster pieghevole e ad una carta dei tarocchi olografica.