Drew Damos si stacca momentaneamente dai Matmos per procedere con la sua carriera solista sotto il nome di The Soft Pink Truth
“Is It Going To Get Any Deeper Than This?” verrà pubblicato il 21 ottobre dalla Thrill Jockey
Dopo il recente annuncio del mini-album Was It Ever Real?, in uscita il 19 agosto, Drew Daniel dei Matmos aka The Soft Pink Truth ha annunciato che il suo nuovo album Is It Going To Get Any Deeper Than This? verrà pubblicato dalla Thrill Jockey il 19 ottobre. Entrambe le uscite spingono gli esperimenti di musica dance profonda dell’acclamato album precedente di Daniel, Shall We Go On Sinning So That Grace May Increase? in un territorio ancora più estatico e musicalmente ambizioso. La provocazione di andare “più in profondità” ha spinto Daniel a muoversi promiscuamente tra i generi della disco, del minimalismo, dell’ambient e del jazz, scivolando dentro e fuori dal dancefloor.
Insieme all’annuncio, Daniel ha condiviso il primo singolo dell’album, “Wanna Know”, che vede la presenza della voce di Jenn Wasner (Wye Oak, Flock of Dimes). Il titolo dell’album diventa un arioso gancio vocale mentre la Wasner armonizza con se stessa cantando “I just really wanna know / is it gonna get any deeper than this?” su un gommoso riff di basso e cimbali scintillanti che si dissolvono in un muro di manipolazioni vocali allungate e bassi profondi.
Ascolta “Wanna Know” qui sotto. Foto di copertina: M.C. Schmidt
Alla richiesta di spiegare il titolo del suo nuovo album, Drew Daniel risponde: “Anni fa un amico stava facendo il DJ in un club e una donna è entrata nella cabina del DJ e ha chiesto: “Si può andare più in profondità di così?” e la frase è diventata una specie di mantra per noi. Cosa voleva davvero? Questo album è stato creato come un tentativo di immaginare possibili risposte musicali alla sua domanda”. Nel complesso, Is It Going To Get Any Deeper Than This? mira a una sorta di psichedelia a bordo piscina che flirta con la disco, utilizzando un telaio ritmico costante a 120 bpm come trampolino di lancio per andare ad esplorare modi fantastici piuttosto che per riprendere le spacconate EDM da big room. Senza rinunciare al kitsch retrò, ma rendendo omaggio a interpretazioni molto personali della disco come quelle di Arthur Russell, Don Ray, Dr. Buzzard’s Original Savannah Band e Mandré, o al jazz funk di Creed Taylor e della CTI records. La sua enfasi sui groove deep house in lenta trasformazione piacerà anche ai fan di DJ Sprinkles, Moodymann e Theo Parrish. Allo stesso tempo orecchiabile e spaziale, dolce e perverso, Is It Going To Get Any Deeper Than This? mostra un musicista inquieto che cerca di far quadrare il cerchio tra musica dance e meditazione, ripetizione e cambiamento.
I Matmos sono attualmente in tournée negli Stati Uniti, dopo aver recentemente completato una serie di spettacoli e residencies sold-out in Europa in occasione dell’uscita del loro nuovo album Regards/Ukłony dla Bogusław Schaeffer.
Qui sotto troverai il link per il pre-order dell’album, la copertina e la tracklist.
1. Deeper
2. La Joie Devant La Mort
3. Wanna Know
4. Trocadero
5. Moodswing
6. Sunwash
7. Joybreath
8. Deeper Than This?
9. Toot Sweet
10. Now That It’s All Over