Terzo album per la band di Brooklyn
“Big Time Things” verrà pubblicato il 30 settembre dalla Northern Spy Records
Gli Office Culture – la band di Brooklyn composta dal pianista-cantautore Winston Cook-Wilson, dal chitarrista Ian Wayne, dal bassista Charlie Kaplan e dal batterista Pat Kelly – ha annunciato oggi che il suo prossimo album, Big Time Things, uscirà il 30 settembre 2022.
Dopo l’avant-pop elettronico dell’album di debutto I Did the Best I Could e il successo del secondo A Life of Crime, ecco arrivare il terzo album della band (il primo per la Northern Spy) senza dubbio quello . Scritto e registrato nell’arco di tre anni, è un disco meticolosamente orchestrato e ricco di groove, con nove tra le composizioni più ambiziose scritte da Cook-Wilson fino ad oggi.
Insieme all’annuncio della pubblicazione dell’album, il gruppo ha condiviso il video del primo singolo intitolato “Elegance”, brano che vede la partecipazione di Caitlin Pasko e Carmen Q. Rothwell alla voce, Ben Russell al violino e alla viola e Jess Tambellini al synth modulare. Cook-Wilson ha commentato così il brano: “Elegance parla di come potersi spingersi oltre e verso nuove sfide e di come questo processo ciclico possa iniziare a poter essere il proprio scopo nella vita oppure semplicemente un modo per esprimere la propria passione. Parla di empatia, di come affrontare le delusioni e di come mettere da parte se stessi per un po’”.
Guarda il video di “Elegance” qui sotto, diretto da Theo Cote che è anche l’autore delle foto presenti in questo articolo.
Big Time Things è una storia di fili incrociati e di connessioni mancate, di notti insonni e di piani cancellati. Nel terzo album degli Office Culture, la magia sta nel modo in cui ogni elemento della loro musica, ricca di contenuti ed emotivamente complessa, evoca queste stesse visioni. I ritornelli offrono umili promesse (“I only want you to be happy”) e scomode interruzioni (“Stop, I feel nervous”); la band si gonfia e si distende; gli arrangiamenti incorporano archi, corni e voci di sottofondo, suggerendo come ogni momento proietti la propria ombra.
Il progetto più ambizioso degli Office Culture è anche il più intimo e tematico. Laddove gli album precedenti presentavano un vasto paesaggio urbano di scenari e personaggi, Big Time Things zooma su ogni finestra solitaria, così vicino che può essere difficile capire cosa stiamo guardando esattamente. Nelle mani di Cook-WIlson non è sempre facile distinguere le canzoni d’amore da quelle di rottura, i momenti di connessione da quelli di totale isolamento, lo slancio in avanti o una spirale di accelerazione.
La musica dietro le sue parole suggerisce che la storia completa si trova nella confusione. Gli Office Culture non hanno mai suonato così dinamici e vivi, la loro musica così piena di dettagli intricati e momenti aperti. Mentre si possono ancora sentire tracce dei loro punti fermi di lunga data – Steely Dan, Joni Mitchell, i Blue Nile, il catalogo ECM – Big Time Things si espande in un territorio nuovo e avventuroso.
01. Suddenly
02. Big Time Things
03. Timing
04. Things Were Bad
05. Line
06. Elegance
07. Little Reminders
08. A Word
09. Rules