I Lambchop tornano con il nuovo album Showtunes
L’album è in uscita il 21 maggio per City Slang/Merge ed è anticipato dal singolo “A Chef’s Kiss”
I Lambchop hanno annunciato l’uscita di un nuovo album, Showtunes. Il seguito di This (Is What I Wanted To Tell You) del 2019 verrà pubblicato il 21 maggio dalla City Slang/Merge Records. La band ha anche condiviso il video del primo estratto “A Chef’s Kiss”.
Parlando del significato del brano Kurt Wagner ha detto: “La traccia è una riflessione sulla natura temporale della vita e fondamentalmente anche della canzone stessa. Il bacio dello chef è visto come un gesto verso qualcosa di perfetto o ben fatto, addirittura amato.”
Con Showtunes, come ha fatto tante volte durante la variegata e affascinante parabola dei Lambchop, Kurt Wagner ha voluto sperimentare qualcosa di nuovo. Prendendo semplici tracce di chitarra e convertendole in tracce midi di pianoforti, ha scoperto improvvisamente che poteva “suonare” il piano, riuscendo ad arrangiare accordi e melodia senza i limiti che aveva con i suoi precedenti metodi di scrittura con la chitarra. La rimozione di queste limitazioni ha portato a un nuovo suono sorprendente, qualcosa di simile al primo Randy Newman o alle atmosfere di George Gershwin. “Avevo sempre voluto fare canzoni con un’atmosfera simile ma sentivo che le mie capacità erano limitate. Ma adesso è diverso”.
La genesi del nuovo lavoro è iniziata mentre Kurt si stava preparando per uno spettacolo dal vivo. Gli era stato chiesto di partecipare al festival estivo Eaux Claires con sede nel Wisconsin, creato da Justin Vernon (Bon Iver) e Aaron Dessner (The National). Ispirato dall’originalità delle esibizioni che aveva visto durante il PEOPLE Festival 2018 a Berlino e da alcune delle persone che aveva incontrato lì, è partito ancora una volta alla ricerca di qualcosa di nuovo e ha contattato Ryan Olson (Gayngs, Poliça) e il compositore Andrew Broder (Fog, Hymie’s Basement) per mettere a fuoco quelle idee di pianoforte approssimative. Inutile dire che, causa pandemia, il festival è stato annullato, ma le idee hanno continuato a crescere e hanno portato a qualcosa di più grande, un’era completamente nuova per i Lambchop.
Sebbene la formazione sia meno familiare di quanto non lo sia stata per un po’ di tempo, Wagner ha detto, “L’idea originale dietro la band è sempre stata: chiunque può far parte dei Lambchop (purché si comportasse in maniera corretta). Questa politica della porta girevole è il modo in cui la band è cresciuta ed è durata così tanto”. Stavolta CJ Camerieri si unisce come trombettista e arrangiatore di fiati mentre il fresco vincitore di un Grammy Award Jeremy Ferguson ritorna come co-produttore. Visto che ormai la porta della band è stata aperta, è sembrato a Wagner il momento opportuno per portare all’interno della band il contrabbassista, amico e collaboratore di lunga data James McNew degli Yo La Tengo.
“Una delle cose che tiene insieme i Lambchop, ciò che ci lega”, ipotizza Kurt Wagner, “è che siamo amici con gusti simili e che proviamo apprezzamento e rispetto per ciò che fanno gli altri. È questo che ha fatto evolvere questa band nel tempo e ora la porta si è riaperta, il gruppo si è appena allargato ed i suoi membri sono liberi di andare e venire a piacimento per essere parte della musica nel modo in cui le canzoni e il loro interesse potrebbero consentirlo. Proprio come all’inizio”.
Ascolta il nuovo brano, guarda la copertina del disco e leggi la tracklist qui sotto.
Photocredits: Angelina Castillo
1. A Chef’s Kiss
2. Drop C
3. Papa Was a Rolling Stone Journalist
4. Fuku
5. Unknown man
6. Blue Leo
7. Impossible Meatballs
8. The Last Benedict