I Mouse On Mars pubblicano il singolo “Artificial Authentic”
Il nuovo album AAI uscirà il 26 febbraio
I Mouse On Mars non si fermano mai. Il visionario duo elettronico composto da Jan St. Werner e Andi Toma, ha condiviso il nuovo brano “Artificial Authentic” tratto dal loro prossimo album AAI (Anarchic Artificial Intelligence), che sarà pubblicato dalla Thrill Jockey il 26 Febbraio. Creato attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie che deformano il testo e le voci di Chude-Sokei e del DJ / produttore e programmatore Yağmur Uçkunkaya in strumenti suonabili, “Artificial Authentic” è l’ennesima dimostrazione di come i due riescano a trovare gioiosità e giocosità nel caos dell’incertezza e della scoperta.
Da sempre i Mouse On Mars affrontano la musica elettronica con un’inesauribile curiosità ed una ingegnosità senza pari. Navigando nella loro orbita assolutamente unica all’interno del nebuloso sistema della musica elettronica, le produzioni iper dettagliate del duo sono estremamente creative ed innovative, e non manca mai la loro peculiare gioia di sperimentare. Il loro abbracciare sempre senza limiti le più innovative tecnologie ha fatto in modo che ogni album dei Mouse On Mars suonasse notevolmente attuale, fatto ancora più incredibile se pensiamo che il duo produce musica da ben 25 anni. AAI usa la tecnologia come una lente di ingrandimento pronta ad esaminare profonde domande filosofiche che espongono confronti tra l’evoluzione umana e quella delle macchine. L’album ipotizza che dovremmo sfruttare l’intelligenza artificiale e la tecnologia come aiuto fondamentale per sfuggire dalla nostra immobilità culturale e morale ed assicurare la nostra sopravvivenza come specie.
Recentemente ai Mouse On Mars è stato conferito dalla città di Colonia il Holger Czukay Prize. Dedicato alla memoria del bassista e fondatore degli straordinari Can, pionieri del krautrock, il premio è un importante riconoscimento agli artisti il cui lavoro è radicato sul territorio della città di Colonia, e la cui influenza continua a modellare gli sviluppi attuali della musica, riconoscendo così ai Mouse on Mars il loro notevole contributo per lo sviluppo della musica contemporanea e per l’innovazione continua di arte e tecnologia. Guarda l’artwork di AAI, ascolta la nuova traccia e pre-ordina il disco qui sotto.