L’evento viene definito dalla Numero Group come un “festival ingombrante ed inutile “.
Per la nota etichetta specializzata in meravigliosi ripescaggi, il RSD è diventato un triste baraccone che fa sorridere solo le major.
La nota etichetta specializzata in ristampe Numero Group, ha condiviso un post estremamente polemico sul Record Store Day. “Negli ultimi dieci anni abbiamo avuto un rapporto di amore ed odio con il Record Store Day. L’evento è iniziato come un modo intelligente per supportare i negozi indipendenti durante un’importante recessione fisica e sonora, ma ben presto si è trasformato in una sorta di festival ingombrante ed inutile. Gli unici ad essere davvero felici sono le grandi major discografiche che continuano a puntellare l’intero baraccone con singoli troppo costosi ed inutili picture disc. I negozi devono coprire le loro spese e tengono le luci accese per un altro anno, per poi ricominciare da capo.”
La Numero Group afferma inoltre: “Il RSD è diventato negli anni semplicemente un evento di marketing usato a scopo meramente commerciale per spingere presunte rarità preconfezionate che raschiano il fondo del barile solo per aggiungere materiale bonus per i CD Deluxe Edition e ostentando il loro status di “prima volta in vinile” pur essendo materiale non meno trascurabile. E noi non possiamo più fare parte di questo gioco.
Sarebbe una bugia dire che Numero Group non ha beneficiato di questa isteria, dato che i negozi hanno generosamente acquistato molti dischi dal nostro magazzino pur sapendo benissimo che non sarebbero stati l’acquisto obbligato del giorno. Ma i negozi di dischi hanno bisogno di clienti che capiscano che ogni giorno è il Record Store Day e che le etichette discografiche devono creare titoli davvero eccellenti che, per dirlo con le parole di Ahmet Ertegun, ‘spingono l’ascoltatore a tal punto che deve per forza alzarsi dal letto, percorrere dieci isolati, prendere in prestito venti dollari da un amico e correre in un negozio aperto tutta la notte per acquistare il disco ed ascoltarlo di nuovo.'”.
Leggi il post completo qui.
La Numero Group non ignorerà completamente il Record Store Day 2018. L’etichetta sta per ospitare un negozio di dischi temporaneo a Chicago sabato 21 aprile, mentre la settimana dopo, dal 25 al 29 aprile, aprirà un altro negozio temporaneo a Brooklyn. Ma le novità della splendida etichetta di Chicago non si fermano qui. Per chi vuole sapere tutte le novità ed essere aggiornato su quello che succede nel mondo della label, ecco arrivare il nuovo megazine cartaceo intitolato Periodical Numerical, disponibile sul sito dell’etichetta e naturalmente (per chi abita a Chicago e a NYC) nei negozi temporanei.