I colossi del noise psichedelico made in Italy Ufomammut hanno annunciato l’uscita di “8”, il loro nuovo album, in arrivo il 22 settembre per Neurot Recordings.
Il titolo “8” è concepito sotto diversi punti di vista. Visto verticalmente, “8” è riferito al numero dei brani che compongono il disco, 8 potenti tracce che confluiscono una nell’altra senza soluzione di continuità, dando vita a una singola entità, un unico viaggio in cui ogni canzone è lo sviluppo della canzone precedente.
Questo flusso ininterrotto conduce al secondo significato del titolo, in cui l’8 messo in orizzontale diventa ∞, il simbolo dell’infinito. Oltre alla natura dei brani, l’infinito si riferisce anche alla storia della band, il cui nucleo fondamentale – Urlo (basso, voce, effetti, synth), Poia (chitarre, effetti) e Vita (batteria) – non si è mai smembrato.
Guarda qui sotto un video tratto dalla sessioni di registrazione del disco.
Il nuovo lavoro è stato registrato al Crono Sound Factory di Vimodrone (MI). Le sessioni hanno seguito un nuovo approccio: la band ha registrato suonando nella stessa stanza in contemporanea, avvalendosi del loro storico tecnico del suono live “Ciccio” in collaborazione con Fabrizio San Pietro al mixer. Le sovraincisioni sono state utilizzate solo per le voci, i synth e alcuni dettagli.
“8” sarà disponibile a partire dal 22 settembre nelle versioni CD, e vinile (anche in edizione limitata). Ulteriori dettagli saranno comunicati nei prossimi mesi.