I Future Islands hanno annunciato l’uscita del loro nuovo album intitolato The Far Field. Il successore di Singles (uscito nel 2014) verrà pubblicato il 7 aprile dalla 4AD. Guarda la tracklist e la copertina qui sotto, insieme al primo singolo condiviso intitolato “Ran.”
Nel nuovo disco del trio di Baltimora ci sono gli arrangiamenti di fiati ed archi di Patrick McMinn ed è il primo album della band ad avere una “vera” batteria suonata in studio dal loro membro aggiunto Michael Lowry. La band ha iniziato a scrivere il nuovo materiale nel gennaio 2016 sulla costa della North Carolina, ed ha continuato il processo di composizione durante tutto il resto dell’anno nella loro città natale prima di testare le nuove canzoni dal vivo durante una serie di concerti segreti tenuti sotto falso nome. Alla fine dell’anno sono andati nei leggendari Sunset Sound di Los Angeles a registrare il disco con la supervisione del produttore John Congleton (Sleater-Kinney, David Byrne, St. Vincent, Cloud Nothings e già vincitore di un Grammy Award). La penultima traccia “Shadows” vede anche l’apparizione come ospite speciale di Debbie Harry (Blondie).
L’album sarà disponibile in LP nelle due versioni vinile bianco 180 Gr. o nero standard, audiocassetta, uno speciale mini LP e CD. Si può preordinare l’album via 4AD qui o su tutte le maggiori piattaforme digitali qui.
The Far Field
01. Aladdin
02. Time on Her Side
03. Ran
04. Beauty of the Road
05. Cave
06. Through the Roses
07. North Star
08. Ancient Water
09. Candles
10. Day Glow Fire
11. Shadows
12 Black Rose