David Gilmour, Nick Mason, e Roger Waters hanno scritto insieme un post sulla pagina Facebook dei Pink Floyd per esprimere il loro sostegno alle donne della Gaza Freedom Flottilla. Non è chiaro se la “riunione” è stata solo per manifestare il loro sostegno alla causa filo-palestinese o solo l’inizio di qualcos’altro. L’ultimo album dei Pink Floyd è stato The Endless River del 2014, disco che non vedeva la presenza di Waters, che ha lasciato la band definitivamente nel 1985. Lo scorso anno, Gilmour aveva dichiarato che i Pink Floyd “hanno concluso il loro viaggio insieme.”
“David Gilmour, Nick Mason e Roger Waters si uniscono per supportare le donne della Gaza Freedom Flottilla e condannano il loro arresto illegale e la loro detenzione avvenute in acque internazionali da parte della Forza di Difesa Israeliana”. Questo il messaggio postato dalla band dopo che le forze di sicurezza israeliane hanno bloccato la nave Zaytouna-Oliva della Freedom Flottilla giunta al porto di Ashdod e arrestato tutte le donne che erano a bordo: 13 attiviste decise a raggiungere le coste di Gaza per protestare contro il blocco imposto dalle autorità israeliane al traffico lungo tale tratto di costa per ragioni di sicurezza. A bordo della nave era presente anche il Premio Nobel per la pace Mairead Maguire.
Il post, che ha già raggiunto quasi 11.000 “like” e oltre 2.200 condivisioni, ha fatto sperare i fan più irriducibili della band in una ritrovata distensione tra i due leader dello storico gruppo che si aspettava da trent’anni, da quando le strade di Roger Waters e David Gilmour si sono inesorabilmente separate. Per anni il rapporto tra i due ex amici fu segnato da una battaglia legale senza esclusione di colpi.