Sono passati due anni dall’ultimo album delle Warpaint. Nel frattempo, le componenti del gruppo sono state molto impegnate con i loro rispettivi progetti. Jenny Lee Lindberg ha pubblicato un album solista con il nome di jennylee. Emily Kokal ha collaborato con Saul Williams e Paul Bergmann. Stella Mozgawa ha suonato insieme a Kurt Vile per il suo “Spotify Sessions EP”. Theresa Wayman ha lavorato sul suo progetto solista chiamato BOSS. La band ha appena annunciato l’uscita del secondo album. Si chiamerà “Heads Up”, e verrà pubblicato il 23 settembre dalla Rough Trade Records. Il quartetto ha anche condiviso la prima traccia del disco, si chiama “New Song”. Ascoltala qui sotto.
Le Warpaint hanno registrato Heads Up insieme al produttore Jacob Bercovici. In un comunicato stampa la Lindberg ha parlato così del processo creativo: “Ad ognuno di noi è stato concesso il proprio spazio, tempo e libertà creativa all’interno delle canzoni per capire quale sarebbe stata la parte migliore da suonare.” Stella Mozgawa ha aggiunto: “Abbiamo aperto un po’ di più le porte tra di noi, non abbiamo più avuto ruoli rigidi nella composizione dei brani come prima” Riguardo la riuscita di Heads Up, la Lindberg ha detto:
“Sono davvero orgogliosa di quello che abbiamo fatto, addirittura quasi sorpresa ed impressionata. Mentre stavamo componendo i vari brani mi chiedevo in continuazione come sarebbe stato il risultato finale, e come avremmo fatto a comporre insieme. Ma amo davvero il modo in cui è venuto fuori e come abbiamo collaborato insieme. Sono davvero orgogliosa, è stata una grande evoluzione come band. ‘Heads Up’ suona come una versione finalmente matura del nostro disco d’esordio.”
Heads Up è già disponibile per il pre-order a questo link. Leggi la tracklist e le date del Tour europeo qui sotto.
Heads Up:
01. Whiteout
02. By Your Side
03. New Song
04. The Stall
05. So Good
06. Don’t Wanna
07. Don’t Let Go
08. Dre
09. Heads Up
10. Above Control
11. Today Dear
Warpaint European Tour 2016:
22-10 Bristol, England – Simple Things Festival
23-10 Edinburgh, Scotland – Queens Hall
24-10 Manchester, England – Albert Hall
26-10 Liverpool, England – The Dome
27-10 London, England – The Roundhouse
29-10 Paris, France – Pitchfork Festival
30-10 Cologne, Germany – Live Musik Hall
01-11 Berlin, Germany – Astra
02-11 Amsterdam, Netherlands – Paradiso
04-11 Reykjavik, Iceland – Iceland Airwaves Húrra