I Dirty Three hanno annunciato l’uscita del loro nono album in studio
Love Changes Everything, che interrompe 12 anni di silenzio, verrà pubblicato il 28 giugno dalla Bella Union
Photo Cover: Daniel Boud
Se Warren Ellis ed il suo violino adesso sono associati senza dubbio ai Bad Seeds di Nick Cave, non va mai dimenticato che insieme a Mick Turner (chitarra) e Jim White, ha dato vita ad un gruppo che per 15 anni ha mostrato un nuovo approccio sonoro estremamente riconoscibile. I Dirty Three sono nati a Melbourne, Australia, e si sono messi in luce già dall’esordio di Sad & Dangerous targato 1994, come un gruppo capace di unire il folk rock e la psichedelia alla musica da camera. Il tutto con una estrema malinconia di fondo. Il segno distintivo del gruppo è senza ombra di dubbio il violino di Ellis che monta un pick-up chitarristico per poterne sfruttare i riverberi del feedback. Nella recensione del primo album solista di Jim White avevo in qualche modo previsto quello che era nell’aria: non solo un tour australiano ma anche il grande ritorno dopo 12 anni di silenzio.
Warren Ellis, Mick Turner e Jim White hanno annunciato ufficialmente la pubblicazione del loro nuovo album intitolato Love Changes Everything, in uscita il 28 giugno su Bella Union. Riemersi ancora una volta dalle onde incessanti che si infrangono sulla nostre fragile nave del tempo (alla deriva nell’oceano eterno e che sta imbarcando acqua), i Dirty Three sono a) tornati, b) impigliati nelle alghe, sporchi e con tre sguardi minacciosi visibili a chilometri di distanza e c) non perdono un altro minuto perché niente è garantito. Per il loro primo album da Toward The Low Sun del 2012, hanno preso un volo, si sono riuniti e hanno cominciato a suonare. Fine della storia. Che altro c’è da dire o fare se non questo? La musica è il loro linguaggio, il loro vero amore; non smettono mai di ascoltare. E come dice il titolo, Love Changes Everything. Il disco è stato registrato agli Headgap Studios di Melbourne, Australia, mixato e prodotto da Nick Huggins.
Il primo singolo intitolato “Love Changes Everything I”, approda a riva dopo una tempesta furiosa: il sole splende sui bordi affilati della viola di Warren Ellis e cavalca le evoluzioni della chitarra di Mick Turner e della batteria di Jim White. La potenza del loro power trio batteria-chitarra-violino-o-viola è rimasta intatta negli anni.
Qui sotto trovi il video di “Love Changes Everything I”, la copertina e la tracklist del nuovo album
Love Changes Everything è già disponibile per il pre-order a questo link.
1. Love Changes Everything I
2. Love Changes Everything II
3. Love Changes Everything III
4. Love Changes Everything IV
5. Love Changes Everything V
6. Love Changes Everything VI