Tornano i The Chills con un nuovo singolo
Il power pop della nuova “You’re Immortal” è disponibile da oggi
Durante gli anni ’80 i The Chills non solo erano uno dei gruppi di punta del rock della Nuova Zelanda, ma avevano anche scatenato un movimento estremamente interessante di gruppi ed etichette: il cosiddetto Dunedin Sound. La band ha sempre avuto come leader Martin Phillipps, con la sua chitarra planante e la voce cristallina. I The Chills sono un gruppo che ha avuto una storia travagliata, con Phillipps come unico punto fermo nonostante un periodo davvero tormentato che lo hanno costretto a fermare il suo progetto per moltissimi anni. Risolti, speriamo definitivamente, i problemi di droghe e depressione, Phillipps è tornato in gran forma senza aver perso il suo smisurato talento nella creazioni di un impianto melodico e di creazioni armoniche assolutamente trascinanti e strabilianti.
È quindi un grande piacere celebrare il ritorno di Martin Phillipps con una nuova traccia dei suoi The Chills intitolata “You’re Immortal“. Un incontro tanto provocante quanto esemplare raccontato alla maniera dello straordinario pop barocco dei mai dimenticati Love di Arthur Lee, con una linea melodica tipica della band neozelandese che rimanda direttamente alle cose migliori del gruppo. Nelle intenzioni di Phillipps, il brano è un inno per questi tempi difficili, una ricerca della speranza tra la disinformazione dei nostri giorni e la punta di un iceberg che si scioglie troppo velocemente, niente di più e niente di meno.
Dice Phillipps parlando del nuovo brano: “Sono tempi senza precedenti ma, come al solito, i giovani si sentono invulnerabili e gli anziani sono preoccupati. Le persone di una certa età (come me) vorrebbero sentirsi più coinvolte ma allo stesso tempo sono consapevoli che il loro parere non conta più così tanto come prima. Quindi dobbiamo cercare di imparare dai giovani e di ammirarli e rispettarli mentre commettono i propri errori, sperando che riescano a dare una forma compiuta a una storia straordinaria che non avremmo mai potuto immaginare”.
Mentre ci traghetta verso la fine di questo anno terribile, “You’re Immortal” in qualche modo simboleggia l’inizio di una nuova era (l’ennesima) per i The Chills, con la previsione che il 2021 per loro sarà un anno davvero eccitante…