Da domani 3 agosto va in scena Area51 Summer Festival, l’appuntamento estivo del format radiofonico Area51 con le migliori band ospiti della trasmissione.
Sabato 4 agosto è prevista un’importante variazione di programma: si aggiungono alla line-up i CRISTALLO mentre i FLUXUS purtroppo annunciano la cancellazione dello show
3 agosto 2018: @Darsena Pop Up – Ravenna
4 agosto 2018: @Peter Pan – Marina di Ravenna
«Per motivi imperscrutabili, imprescindibili, imperiosi, imperdibili, impestati e importanti, vi comunichiamo che non saremo a Marina di Ravenna sabato sera. Ci dispiace ma è così. Alla prossima, che ci sarà.» Così i Fluxus comunicano che – diversamente da quanto annunciato nelle scorse settimane – purtroppo non faranno parte di questa edizione di Area51 Summer Festival.
La serata di Sabato 4 Agosto si svolgerà comunque presso il Bagno Peter Pan di Marina di Ravenna e, accanto a Lebowski e Jack Cannon (nuovo progetto solista del veterano Bruno Dorella), si aggiungono alla line-up i Cristallo, band bolognese nata come naturale evoluzione dei Melampus e attualmente impegnata in un tour di rilievo nazionale in compagnia dei Baustelle.
Dopo l’ottimo riscontro registrato dall’anteprima dello scorso 25 luglio con gli Stella Maris, da domani 3 agosto entra nel vivo Area51 Summer Festival, protagonista di un’edizione speciale in scena tra la Darsena Pop Up e il Peter Pan, due tra le location più attive di Ravenna in cui il fil rouge è quel mare che unisce incredibilmente il Centro della città alla Marina.
Un programma musicale di gran qualità in cui spicca Andrea Chimenti alle prese con l’ultima data del tour “Andrea Chimenti canta David Bowie” e, ancora, djset e workshop con stimati professionisti del settore sono la colonna portante di un imperdibile appuntamento a cui si accede, anche quest’anno, rigorosamente ad ingresso libero.
Tra le novità più rilevanti da segnalare ci sono la collaborazione con il Comune di Ravenna ed il main sponsor Soundreef.
PROGRAMMA COMPLETO:
► Anteprima Summer Festival – in collaborazione con Melody Box in 3D
Mercoledì 25 Luglio – c/o Peter Pan – Marina di Ravenna
Viale delle Nazioni 260, Spiaggia 36
Dalle 21.00:
* STELLA MARIS (Showcase + intervista a cura di Luigi Bertaccini)
* Carlo Martinelli
► Venerdì 3 Agosto – c/o Darsena Pop Up
Via dell’Almagià – Ravenna
aperitivo dalle 18.30:
dj-set Madesi (Area51 – Radio Città del Capo)
Live dalle 19.30:
* ANDREA CHIMENTI canta DAVID BOWIE– Ultima data del tour!
* Rigolò
* Capitano Merletti
► Sabato 4 Agosto – c/o Peter Pan – Marina di Ravenna
Viale delle Nazioni 260, Spiaggia 36
aperitivo dalle 18.00:
dj-set Madesi (Area51 – Radio Città del Capo)
Live dalle 19.30:
* CRISTALLO
* Lebowski
* Jack Cannon
Ai concerti e ai dj-set quest’anno si aggiungeranno anche dei workshop/incontri tenuti da alcuni degli ospiti del Festival, i quali avranno l’occasione di condividere le proprie esperienze e il proprio know-how con gli artisti e gli addetti ai lavori della città di Ravenna, creando un importante momento di formazione e di crescita all’interno della rassegna.
Sabato 4/8
Andrea Chimenti
“Il cantautore e lo scrittore: l’importanza del testo”
c/o Darsena Pop Up – Ravenna, ore 11.00
Lucian Beierling (SOUNDREEF)
“Gestione delle Royalties attraverso le nuove tecnologie”
c/o Peter Pan – Marina di Ravenna, ore 16.00
Ingresso gratuito sia per i concerti che per i workshop!
EVENTO FB: https://www.facebook.com/
Cristallo, Lebowski e Jack Cannon sono anche tra i protagonisti di AREA51 VOL.9, la nuova compilation targata Area51 con i brani degli artisti che hanno partecipato all’edizione 2018 del programma. L’opera in doppio CD è disponibile in free download sul Blog della trasmissione: http://
AREA51 è il primo spazio live radiofonico per nuove realtà musicali, alla ricerca di spiccate sensibilità artistiche e di contenuti innovativi. Il programma va in onda il Mercoledì alle 20.00 da Radio Città del Capo, la storica emittente indipendente di Bologna che ha contribuito alla nascita di Popolare Network, e in replica il Giovedì successivo alle 15.35 su Radio Tandem (Bolzano). Autore del format e conduttore è Madesi.
A partire da questa stagione, per ufficializzare le molteplici attività collaterali organizzate durante il corso degli anni, è stata istituita l’Associazione di Promozione Sociale Area51 Laboratorio Culturale, nata con il fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi con finalità culturali e ricreative.
La nascita di Area51 Laboratorio Culturale ha consentito ad AREA51 SUMMER FESTIVAL di avvalersi di nuove collaborazioni con realtà locali e le istituzioni, nello specifico con il Comune di Ravenna e con il main Sponsor Soundreef, interessando così due tra le più suggestive location di Ravenna per la realizzazione di un evento di alto livello nella forma e nei contenuti: il filo conduttore è stato affidato dunque al Mare, dal Porto naturale in cui è situata la Darsena Pop Up nel centro della città fino alla Marina dove si trova invece il Peter Pan. Si tratta di una serie di eventi ad ingresso gratuito, ognuno contraddistinto da una precisa linea stilistica e in ciascuno dei quali verranno coinvolti come headliner artisti di prim’ordine del panorama underground italiano.