Kristin Hersh ha annunciato le pubblicazione di un nuovo album con libro incluso, intitolato “Wyatt at the Coyote Palace“. Il doppio CD più libro verrà pubblicato il 28 ottobre in GB/Australia e l’11 novembre negli USA via Omnibus Press. Sarà il terzo libro/disco ad essere pubblicato dopo “Crooked” uscito nel 2010 e “Purgatory/Paradise” uscito a nome Throwing Muses nel 2013. La Hersh ha scritto una serie di libri, tra cui “Don’t Suck, Don’t Die: Giving Up Vic Chesnutt” pubblicato lo scorso anno. Guarda qui sotto le copertine di album e libro.
Secondo il comunicato stampa, il titolo dell’opera è un riferimento molto letterale. La prosa della Hersh è stata ispirata dal suo figlio autistico Wyatt e “la sua attrazione per un appartamento abbandonato abitato dai coyote.” Il titolo del lavoro prende il nome proprio da un edificio abbandonato alle spalle dello studio di registrazione che era abitato dai coyote. Il figlio della Hersh, Wyatt, ha trascorso molto tempo durante le registrazioni della madre proprio esplorando con la sua sensibilità particolare quel luogo, anche se “all’improvviso la sua intensa attrazione è finita.” All’interno del libro ci sono delle storie scritte da Kristin, insieme ai testi delle canzoni che fanno parte del disco. La Hersh ha poi aggiunto:
“Ho amato molto il suo amore per quel luogo. Il batterista dei Throwing Muses, Dave [Narcizo]—il mio migliore amico dai tempi della scuola—ha convenuto che Wyatt aveva bisogno di incapsulare i ricordi della sua percezione del palazzo dei coyote e di chiudere così la sua esperienza, imprigionando in qualche modo il ricordo in una bottiglia. Dave pensa che lo vedremo ancora, e che l’amore di Wyatt per quel posto tornerà di nuovo non appena le immagini saranno filtrate attraverso la psicologia intensa ed affascinante di mio figlio.”