I Temple of The Dog furono fondati nel 1990 a Seattle da Chris Cornell, cantante dei Soundgarden, per commemorare il suo amico fraterno Andrew Wood, cantante dei Mother Love Bone scomparso nel marzo 1990 per un’overdose di eroina. Il nome del gruppo ha avuto origine proprio dal testo di una canzone dei Mother Love Bone scritta da Wood, “Man of Golden Words”. Cornell scrisse due canzoni, “Say Hello 2 Heaven” e “Reach Down”, e contattò due degli ex componenti dei Mother Love Bone, Stone Gossard e Jeff Ament (in quel momento con i Pearl Jam), con l’intenzione di registrare le canzoni per realizzare un singolo. Il gruppo fu completato dal batterista dei Soundgarden (ed attuale drummer dei Pearl Jam), Matt Cameron, e dal futuro chitarrista dei Pearl Jam, Mike McCready. Le prove in studio furono così sentite da portare alla pubblicazione di un album in luogo del preventivato singolo. Al gruppo si unì anche Eddie Vedder, appena diventato il cantante dei Pearl Jam, che partecipò nel pezzo Hunger Strike in duetto con Cornell e l’album fu pubblicato il 16 aprile 1991. Il successo non fu immediato, ma paradossalmente arrivò un anno dopo, spinto dall’incredibile boom provocato dall’uscita di “Ten” dei Pearl Jam.
Oggi, la band ha annunciato la sua reunion e il loro primo tour in assoluto. In autunno suoneranno in 5 città degli Stati Uniti, iniziando dal Tower Theater di Philadelphia per poi finire al Paramount Theater di Seattle. In un comunicato stampa, Chris Cornell ha parlato di cosa ha portato la band a riunirsi per questo tour:
“Vogliamo provare a fare una cosa che non avevamo mai pensato di fare… suonare dei concerti e vedere cosa sarebbe stato essere la band che eravamo ben 25 anni fa”.
I Temple of the Dog pubblicheranno anche una “25th anniversary reissue“ del loro unico album il 30 settembre per l’etichetta UMe. Il disco sarà disponibile in ben 4 formati: una versione Super Deluxe con quattro CD, doppio LP in vinile, due CD Deluxe e CD singolo. La ristampa è stata remixata e rimasterizzata per l’occasione da Brendan O’Brien, e la Super Deluxe edition vedrà al suo interno ben 48 demos mai pubblicati, varie tracce live, e mixes.
Durante tutti questi anni i vari membri della band hanno suonato le canzoni dei Temple of The Dog insieme solo in pochissimi concertu, ma la band al completo non è mai andata in tour insieme. Durante la fondazione originaria del gruppo, ci furono solo una manciata di concerti tra cui quello tenuto all’Off Ramp Café di Seattle il 13 novembre del 1990 e quando nell’ottobre del 1991, sia i Soundgarden che i Pearl Jam parteciparono alla manifestazione Foundations Forum. Nel 2003 la band si materializzò di nuovo on stage grazie all’invito che i Pearl Jam rivolsero l’8 ottobre a Chris Cornell con il quale eseguirono insieme i pezzi Hunger Strike e Reach Down. Leggi qui sotto le date del tour.
04 Novembre: Philadelphia, PA – Tower Theater
07 Novembre: New York, NY – Madison Square Garden
11 Novembre: San Francisco, CA – Bill Graham Civic Center
14 Novembre: Los Angeles, CA – The Forum
20 Novembre: Seattle, WA – Paramount Theater