Tornano i visionari australiani Tropical Fuck Storm
Fairyland Codex verrà pubblicato il 20 giugno 2025 dalla Fire Records
Photo Cover: Jamie Wdziekonski
Abbiamo già avuto a che fare con l’australiano Gareth Liddiard, che, con i suoi The Drones, aveva deliziato i nostri padiglioni auricolari con la giusta miscela di psichedelia, folk e blues deviato. Il cantante-chitarrista di Melbourne, insieme alla sodale Fiona Kitschin, nel 2017 ha abbandonato la vecchia ragione sociale, prendendo a bordo la batterista Lauren Hammel e la polistrumentista Erica Dunn e creando una nuova entità chiamata Tropical Fuck Storm. La nuova creatura si è mossa da subito senza impacci, partendo dal DNA della band precedente e arricchendolo di imprevedibili soluzioni sonore di follia visionaria, coerenti con la personalità del suo leader. Definiti da qualcuno “maestri del noise senza confini”, gli australiani hanno annunciano l’uscita del loro quarto album Fairyland Codex anticipando il primo singolo estratto intitolato “Bloodsport”. Il disco verrà pubblicato il 20 giugno dalla loro nuova etichetta, la Fire Records, dopo avere letteralmente bruciato le tappe con i primi tre album per Joyful Noise, arrivati fino al #7 della TOP10 australiana.
Fairyland Codex è stato registrato con Michael Beach presso lo studio della band, il Dodgy Brothers, a Nagambie, in Australia. Il caos dei TFS è unico, una band riconoscibile tra mille, capace di giocare con il post-rock, groove ritmici e il noise come dei Talking Heads in acido. Acida, acerba, anarchica; la padronanza dei giochi di parole dei Tropical Fuck Storm, sottolineata da chitarre ringhiose, ritmi pulsanti e scariche esplosive, popola un entroterra tra luce e oscurità. L’interazione vocale tra Liddiard e le armonie svettanti di Kitschin e Dunn crea un equilibrio instabile che viene intensificato dalle frenetiche narrazioni che si sviluppano dalla loro psiche collettiva.
Il nuovo singolo “Bloodsport”, carico di un’anarchia sociale ben studiata, è caratterizzato da un funk in stile Talking Heads e da un break di chitarra incalzante. Erica Dunn ha provato a raccontare il brano così: “Un canto di incitamento a tutte le molecole danzanti rimaste sul pianeta Terra a fare i loro sforzi e a salire sul ring per qualcosa di più coraggioso di una lotta a mani nude; un controllo del proprio destino. Un inno di resistenza per tutti coloro che hanno ancora un cuore pulsante, per scrollarsi di dosso il torpore sociale e il dominio da cortile, per guardare in faccia l’orologio della realtà prima di essere costretti a mangiare avanzi di Levi’s come se fossero cereali in una scodella di toner per stampanti e succo d’orango.”

La pubblicazione di “Bloodsport” è accompagnata da un video collage animato diretto da Nespy 5Euro, che racconta: “Il mio soggiorno al B&B TFS è stato estremamente piacevole. Per cinque euro a notte ho vissuto per un mese nella testa di Erica, dove si può assistere a combattimenti clandestini a colpi di canape e docce in fiumi di vomito acido. Non riuscivo a dormire perché i miei vicini continuavano a torturare le chitarre. Il servizio in camera era: una scatola di cioccolatini piena di pulcini e zuppa di vestiti (specialità della casa). Raccomando questa sistemazione. 5 stelle”.
“C’è una poesia di Anna Akhmatova in cui parla di quanto la vita faccia schifo e di come il mondo sia solo un cesso pieno di stronzi e poi dice qualcosa come: “Perché allora non ci disperiamo?””. Liddiard ha provato a dare una spiegazione: “Charles Darwin potrebbe darle una risposta breve, ma la musica ha la soluzione metafisica da 12 pollici”.
Fairyland Codex verrà pubblicato in digitale, su CD e in vinile nero standard, esclusiva per i fan in edizione limitata “Tropical Twister”, ed edizione limitata in vinile magenta il 20 giugno. I TFS saranno in tour in Europa tra agosto e settembre ma le date previste non toccheranno la nostra penisola.
Qui sotto trovi il video di “Bloodsport”, la copertina e la tracklist del nuovo album
Fairyland Codex è già disponibile per il pre-order a questo link.

1. Irukandji Syndrome
2. Goon Show
3. Stepping on a Rake
4. Teeth Marché
5. Fairyland Codex
6. Dunning Kruger’s Loser Cruiser
7. Bloodsport
8. Joe Meek Will Inherit the Earth
9. Bye Bye Snake Eyes
10. Moscovium