Il duo Water From Your Eyes hanno annunciato l’uscita del loro nuovo album
It’s A Beautiful Place verrà pubblicato il 22 agosto 2025 dalla Matador
Photo Cover: Adam Powell
Torna a far sentire la propria voce un duo indie rock proveniente da Brooklyn sempre in bilico tra pop e sperimentazione, tra forma canzone e classica contemporanea. Rachel Brown e Nate Amos, ovverosia i Water From Your Eyes, hanno appena annunciato l’uscita del loro settimo album in studio: It’s a Beautiful Place verrà pubblicato dalla Matador il 22 Agosto 2025.
Nel tempo trascorso dal precedente Everyone’s Crushed del 2023, il loro debutto su Matador e successo di critica – apparso nelle liste di fine anno di New York Times, The Guardian, Pitchfork, NME, Vogue, Wired e Rolling Stone – Rachel Brown e Nate Amos sono diventati un pilastro della scena musicale alternativa della città e una delle sue esportazioni underground più venerate. Dal vivo si sono trasformati in un quartetto, unendo le forze con il chitarrista Al Nardo e il batterista Bailey Wollowitz del duo di NY Fantasy of a Broken Heart. Hanno calcato palchi enormi a supporto degli Interpol in tournée, anche davanti a 160.000 fan a Città del Messico. Tornati a casa, hanno fondato un franchising di spettacoli nautici fai-da-te sull’East River, ospitando amici nel cuore dell’avanguardia musicale della città, tra cui YHWH Nailgun, Model/Actriz, Frost Children e Kassie Krut. Brown ha pubblicato un nuovo EP con dietro al nome Thanks For Coming, mentre Amos ha pubblicato un album con il suo progetto solista This Is Lorelei.
Il duo ha registrato la maggior parte di It’s a Beautiful Place la scorsa estate, proprio come hanno fatto con tutte le altre uscite della WFYE: nella camera da letto di Amos, sotto l’occhio vigile di un poster a brandelli di Robin Williams dell’epoca di Mork & Mindy. “In pratica”, ha scherzato Amos, “Robin è come un membro silenzioso dei Water From Your Eyes”. Ma questa volta, gran parte della scrittura e della registrazione sono state modellate intorno alle dinamiche di un gruppo dal vivo a tutti gli effetti: “Quando suoni con una band, tendi a scrivere pensando a una sola: questa è stata la prima volta che ho scritto qualcosa per i WFYE immaginando di suonare in un posto più grande di un seminterrato”, ha spiegato Amos.

Il nuovo album si apre con lo strumentale a gravità zero “One Small Step” – un preludio appropriato per quello che è un salto gigantesco per il duo newyorkese, per poi dipanarsi come una megalopoli scintillante: una vista satellitare di epoche e forme musicali, una rielaborazione del canzoniere dell’anno 2000 che è allo stesso tempo stupefacente e consapevole del proprio posto nella vastità. “Alla fine si trattava di tempo, dinosauri e spazio”, ha detto Nate Amos. “Volevamo presentare una vasta gamma di stili in un modo che sapesse che tutto è solo un piccolo frammento”.
Il primo singolo “Life Signs” viene pubblicato oggi con un video diretto proprio da Rachel Brown. Il brano, imponente e muscoloso, si risveglia con un backbeat nu-metal e una voce ritmica che si trasforma in un coro caratteristico dei WFYE,a cascata e celestiale. Il video vede il duo nei panni di un cast di personaggi televisivi e di una versione di loro stessi che guardano tutto sullo schermo nel corso di una vita.
“La televisione è sempre stata la mia più grande passione”, dice Brown, “e questo video è stato concepito principalmente dal mio desiderio di sperimentare con i tropi del genere. Ma penso anche che il mezzo si presti all’idea di inserire un’infinità di universi in una piccola scatola che si può tenere in salotto. Volevo che il video racchiudesse tanti mondi quanti ne racchiude la canzone e che esprimesse un’intera vita in pochi minuti”.
It’s A Beautiful Place sarà disponibile in Vinile Cobalt Clear (anche in bundle con una maglietta), Vinile Nero, CD e digitale.
Qui sotto trovi il video di “Life Signs”, la copertina e la tracklist del nuovo album
It’s A Beautiful Place è già disponibile per il pre-order a questo link.

1. One Small Step
2. Life Signs
3. Nights in Armor
4. Born 2
5. You Don’t Believe in God?
6. Spaceship
7. Playing Classics
8. It’s a Beautiful Place
9. Blood on the Dollar
10. For Mankind