Torna l’instancabile Jad Fair con i suoi Half Japanese
Adventure verrà pubblicato l’11 luglio 2025 dalla Fire Records
Photo Cover: Half Japanese
Diavolo di un Jad Fair. Sembra aver trovato davvero l’elisir di lunga vita musicale. Sono passati ben 45 anni da quel 1/2 Gentlemen/Not Beasts che ha svelato al mondo il suo talento, ma non ne vuol sapere (giustamente) di abdicare. Il suo progetto Half Japanese è sempre stato un concentrato di originalità ed energia allo stato puro. Anche senza il supporto del fratello David, che lasciò la band all’inizio degli anni ’80, Jad ha continuato imperterrito attraversando le decadi e conquistando il cuore di altri musicisti come, ad esempio, Kurt Cobain. La sua musica non sarà rivoluzionaria come 45 anni fa, ma ha ancora il potere di stupire e coinvolgere per varietà ed intelligenza compositiva.
L’incrollabile ottimista Jad Fair ha appena annunciato il nuovo (ventuduesimo!) album della sua creatura. Il disco si intitolerà Adventure e verrà pubblicato dalla Fire Records l’11 luglio 2025, un’accattivante serie di sonetti in crescendo che celebrano il potere dell’amore, dell’affetto e della maturità..
A più di 50 anni da quando Jad e suo fratello David sono usciti dalla loro cameretta lo-fi di Uniontown, Maryland, USA, Adventure porta l’ultima incarnazione della band in un viaggio lungo strade nuove e più ricercate. Il primo estratto “Lemonade Sunset” è un’ode al mondo delle meraviglie, un’ouverture spaziosa costruita con la malinconia in mente, ma che assapora la positività della vita, sembra uscita direttamente da una commedia romantica degli anni ’80, quando i personaggi si rendono conto che tutto andrà bene.
Jad: “Quando ho scritto il testo di Lemonade Sunset mi sono venute in mente due canzoni, ‘It’s A Wonderful World’ di Louis Armstrong e ‘Baby Lemonade’ di Syd Barrett, è un po’ un richiamo a quelle canzoni”.

Registrato a Londra presso il Vacant TV e prodotto da Jason Willett e Jad, con quattro giorni in più rispetto a quelli che la band impiegherebbe di solito per realizzare compiutamente il suo suono, Adventure presenta una tela più incontaminata e lucida su cui Jad può espandersi. Il contributo di Euan Hinshelwood ha arricchito la tavolozza sonora con sassofono, armonica e pianoforte, aggiungendo uno sfondo più morbido al suono meno patinato della band.
Il gruppo che ha realizzato il disco è formato da Jason Willett (basso, tastiere), Gilles-Vincent Rieder (batteria, percussioni), John Sluggett (chitarra, piano, basso), Mick Hobbs (chitarra), Euan Hinshelwood (chitarra, sassofono, piano, armonica) e Jad Fair (voce, percussioni). Purtroppo Mick Hobbs, membro di lunga data del gruppo, è venuto a mancare l’anno scorso.
Jad: “Mick era in cattive condizioni di salute al momento della sessione di registrazione e non si sentiva abbastanza bene per suonare su alcune canzoni, era negli Half Japanese da oltre 30 anni. Era un caro amico”.
“Gli Half Japanese continuano una serie di ottimi album di fine carriera”.
The Quietus
Adventure sarà disponibile in LP nero e color crema in edizione limitata, CD e digitale. Il primo singolo,“Lemonade Sunset”, è già disponibile all’ascolto e alla visione.
Qui sotto trovi il video di “Lemonade Sunset”, la copertina e la tracklist del nuovo album
Adventure è già disponibile per il pre-order a questo link.

1. Beyond Compare
2. Step On Up
3. Meant To Be
4. Possibilities
5. Things
6. That’s Fate
7. Adventure
8. The Summer Of Love
9. Stars Don’t Lie
10. Lemonade Sunset
11. Magnificent
12. Blame It On Your Smile