Anna B Savage torna con un nuovo EP dopo il successo del suo album di esordio
”These Dreams’‘ uscirà il 24 Settembre per City Slang ed è anticipato dal singolo “Since We Broke Up”
La londinese Anna B Savage nello straordinario esordio A Common Turn aveva messo a nudo le vulnerabilità di ognuno di noi, più o meno nascoste, e le aveva espresse con sussurri e potenza in 10 tracce composte di disarmante sincerità, di tensioni e rilasci, ansie e catarsi. La recensione che ho avuto il privilegio di scrivere per OndaRock terminava così: “Non possiamo sapere come proseguirà la sua carriera, fare previsioni in campo musicale è sempre estremamente difficile e spesso si va incontro a brutte figure, ma questo è senza dubbio un esordio ammaliante”. Anna B Savage è tornata con un EP intitolato These Dreams che verrà pubblicato il 24 settembre e il primo singolo estratto intitolato “Since We Broke Up”.
Parlando del nuovo singolo “Since We Broke Up”, la Savage ha detto: “Questa canzone esiste in uno spazio liminale post rottura. Dove normalmente c’è tristezza, riflessione e dolore al cuore, ho capito che per me questo spazio particolare era pieno di felicità, resilienza e piccole gioie. É un brano rivolto al mio ex partner, che consente un discorso a flusso libero anche se a volte incerto: in realtà, da allora non mi sono più sentito sola, non ho preso decisioni sbagliata, passo molto tempo da sola e amo tutto questo. Questa canzone esplora il melodramma e la mondanità di quei giorni dopo una rottura, in cui le piccole cose possono sembrare enormemente diverse quando le affronti da sola. Mi sono ritrovata per la prima volta nella mia vita a realizzare che mi piacevo e che ero felice stando in compagnia. Volevo che questo avanti e indietro emotivo si manifestasse nel brano, e penso che l’alternanza tra versi e ritornelli lo faccia perfettamente: il tiro alla fune tra tutti i diversi elementi udibili, gli spazi tra dolore e gioia, dipendenza affettiva e autosufficienza. Credo che sia la canzone più allegra che abbia mai scritto.”
Le tre tracce originali contenute nell’EP These Dreams sono state scritte e registrate insieme alle altre che hanno fatto parte di A Common Turn. Prima di scegliere la tracklist definitiva, facevano parte integrante dell’album, ma ovviamente non tutte le tracce potevano essere inserite all’interno e a malincuore sono state escluse dall’album. Tuttavia, sono state sempre considerate come parte integrante dell’album e dell’arco narrativo e la Savage voleva pubblicarle per mostrare i confini dei luoghi emotivi che l’hanno portata a scrivere A Common Turn.
In particolare la Savage ha descritto così le canzoni che fanno parte di These Dreams: “Questo EP attraversa la distesa tra la canzone forse più difficile e straziante che ho scritto (“These Dreams”) e la più positiva e provocatoria (“Since We Broke Up”), e non è affatto un ascolto facile. In “Hairier Now” parlo della stessa persona di “Baby Grand”, ma un anno prima, dopo un’assenza di sette anni. Ho anche scelto di fare una cover di “A Girl Like You”, un brano classico del repertorio di Edwyn Collins. All’inizio volevo legare un’altra traccia all’album, ma ovviamente scrivere un’altra canzone avrebbe voluto dire aggiungere qualcosa scritta in un momento completamente differente e non sarebbe stato un lavoro omogeneo. La tazza con il gufo di Edwyn Collins è nel testo di “Baby Grand”, e ho adorato questa canzone da quando l’ho ascoltata nel film Empire Records: una canzone sensuale e sorprendente. Nel riproporla ho deciso di dargli un taglio più incentrato sull’EP, facendola diventare leggermente più inquietante e difficile rispetto alla traccia originale”.
La Savage sarà in tour a partire da ottobre ma l’unica data italiana sarà quella che vedrà esibirsi la talentuosa songwriter il 3 novembre sul palco del Circolo della Musica di Torino. Ascolta e leggi il testo del nuovo brano, guarda la copertina dell’EP e leggi la tracklist qui sotto.
1. Girl Like You
2. Hairier Now
3. Since We Broke Up
4. These Dreams
Since We Broke Up
since we broke up i haven’t been lonely at all
I’m sorry i know thats hard to hear
since we broke up I’ve been swimming at the ladies pond
alone save grey eyed ducks i can’t ID
getting along by myself
I’ve been getting along with myself
i hope i never fall in love again
i want to live alone but i can’t afford the rent
since we broke up i’ve been reading more (than ever before)
more than I did during my degree
white egrets, conversations with friends, the argonauts, and for the first time
I’M CONTENT IN MY OWN COMPANY
getting along by myself
I’ve been getting along with myself
i hope i never fall in love again
i want to live alone but i can’t afford the rent