Nick Cave & the Bad Seeds hanno annunciato l’uscita di Skeleton Tree, album che arriva dopo i 3 anni di silenzio che lo separano da Push the Sky Away. Dal 2014, Cave ha pubblicato con i Bad Seeds la canzone “Give Us a Kiss” (dal film 20,000 Days on Earth) e ha scritto un libro, The Sick Bag Song. Il nuovo album verrà pubblicato il 9 Settembre, e verrà accompagnato da un film diretto da Andrew Dominik ed intitolato One More Time With Feeling, che uscirà nei cinema la notte prima della pubblicazione dell’album. La registrazioni sono iniziate a fine 2014 nei Retreat Studios, Brighton, e le sessioni conclusive si sono svolte nei La Frette Studios, in Francia, durante l’autunno del 2015.
Il comunicato stampa rivela alcuni dettagli del film:
Originariamente concepito come qualcosa legato ad una performance, One More Time With Feeling si è evoluto fino a diventare qualcosa di molto più significativo quando Dominik ha approfondito il contesto tragico del processo di scrittura e di registrazione dell’album. Intrecciate alle registrazioni del nuovo album dei Bad Seeds, ci sono interviste e registrazioni prese da Dominik, accompagnate dalla narrazione intermittente di Cave e varie meditazioni improvvisate.
Filmato in bianco e nero e a colori, sia in 3D che in 2D, il risultato è desolato, fragile e crudo, il vero testamento di un artista che cerca di trovare la sua strada attraverso l’oscurità.