Torna l’artista norvegese Jenny Hval
Iris Silver Mist verrà pubblicato il 2 maggio 2025 dalla 4AD
Photo Cover: Jenny Berger Myhre
La musicista, artista e scrittrice norvegese Jenny Hval ha annunciato l’uscita del suo nono album, Iris Silver Mist, pubblicando il primo singolo/video “To Be A Rose” e annunciando un tour nel Regno Unito/Europa. Iris Silver Mist, che verrà pubblicato il 2 maggio dalla 4AD, prende il nome da una fragranza realizzata dal celebre profumiere francese Maurice Roucel per la casa di profumi Serge Lutens. Viene descritto come un profumo più simile all’acciaio che all’argento. È freddo e pungente, morbido e scintillante, come quando si esce in una mattina presto e nebbiosa, con il corpo ancora caldo dal sonno. Un profumo, con le sue note di cuore e i suoi accordi profumati, condivide il suo linguaggio con la musica. Entrambi viaggiano nell’aria, contemporaneamente invisibili e distinti.
Piuttosto che iniziare con la musica, Iris Silver Mist è iniziato con la sua assenza. Quando la pandemia ha portato all’assenza di musica dal vivo, l’odore delle sigarette, del sapone e del sudore delle luci calde del palco e dei bagni condivisi è stato sostituito dall’ascolto non fisico e algoritmico a casa. Improvvisamente, e per la prima volta da quando era adolescente, la Hval si è interessata ai profumi. Annusando, leggendo, collezionando, scrivendo, si è immersa nel profumo mettendo in qualche modo in pausa la sua musica. Le ci volle un anno per capire cosa stesse succedendo, finché non lo capì: stava cercando un altro modo di percepire l’intimità fisica. Dove la musica si era trasformata in un vuoto, lei lo ha riempito con il profumo.

Iris Silver Mist è molto sensuale, tattile e intimo: ti tocca come fanno gli odori, i suoni e le immagini quando si moltiplicano. Durante una serie di performance tenutesi l’anno scorso e intitolate I want to be a Machine, Jenny ha eseguito molti dei brani del nuovo disco per la prima volta, prima che venissero registrati, circondato da pentole per la cottura del riso, riempiendo le canzoni con l’odore nebbioso del riso. Iniziare l’album con una performance del genere è stato un approccio piuttosto insolito e anche intimo. Sottolineando l’importanza degli elementi fisici e dal vivo della musica, queste canzoni racchiudono l’esperienza che per tanto tempo è mancata nella vita di Jenny.
In Iris Silver Mist il profumo continua a trasformarsi in fumo, nebbia e musica. Nel singolo principale, “To be a rose”, la Hval per metà parla e per metà canta al ritmo di una drum machine: “Una rosa è una rosa è una rosa è una sigaretta”. Le rose e le sigarette sono forme romantiche di desiderio, capaci di trasportarci in un altro luogo. A proposito del brano, Jenny ha detto: “To be a rose” è stata scritta come una struttura pop inquieta. Ha un ritornello, con accordi e una melodia, ma ogni ritornello suona leggermente diverso, come se stessimo vivendo la melodia da stagioni, decenni o persino corpi diversi. Anche la metafora della rosa, che è un cliché, è altrettanto inquieta. Può cambiare forma in una sigaretta e poi evaporare in fumo. Mia madre e io (due esseri umani inquieti) siamo entrambi presenti nella canzone: Io cantavo nella mia stanza, lei fumava sul balcone/Lunghe inspirazioni e lunghe espirazioni eseguite in coreografia”. Se si tratta di qualcosa, ‘To be a rose’ parla di come una cosa diventa un’altra cosa, di come tutti noi veniamo da qualche parte e da qualcuno, e di come questo sia più strano e più potente di quanto pensiamo”.
Il video che accompagna la canzone è composto da filmati girati durante vari tour dal 2015 al 2024 e montati da Jenny Merger Myhre, che si è occupata delle immagini durante il tour del 2015. “Spesso ci siamo esibiti su palchi o in luoghi privi di schermo o addirittura di proiettore”, ha raccontato la Myhre. “Di conseguenza, ciò che filmavo spesso non era visibile per il pubblico, e quindi l’atto di filmare diventava la performance. Usando una vecchia videocamera VHS-C, filmavo parti degli spettacoli come un rituale per vedere ed essere visti. Quando avevamo uno schermo, la videocamera usciva direttamente sul videoproiettore, e mi piaceva il momento in cui si passava dalle ‘riprese dal vivo’ al riavvolgimento dei momenti di backstage, dei preparativi e degli spettacoli precedenti, consentendo di viaggiare nel tempo in tempo reale”.
Iris Silver Mist viene pubblicato in digitale, su CD e in vinile nero standard e perlato in edizione limitata “Northern Light” il 2 maggio. Gli ordini di quest’ultimo vinile effettuati tramite il 4AD Store riceveranno un flexi disc con la bonus track “I am an instrument” (fino a esaurimento scorte).
Qui sotto trovi il video di “To Be A Rose”, la copertina e la tracklist del nuovo album
Iris Silver Mist è già disponibile per il pre-order a questo link.

1. Lay down
2. To be a rose
3. I want to start at the beginning
4. All night long
5. Heiner muller
6. You died
7. Spirit mist
8. I don’t know what free is
9. The artist is absent
10. Huffing my arm
11. The gift
12. A ballad
13. I want the end to sound like this