- 1947 – Nasce a Neath, Galles, Mike Smith, sassofonista degli Amen Corner. La band ha raggiunto una certa notorietà negli anni 60 raggiungendo la prima posizione nella classifica britannica dei singoli nel 1969 con “If Paradise Is Half As Nice”, più altri cinque brani nella Top 40.
[display_video youtube=”yf192nGowGY”]
- 1954 – Nasce a Greenwich, Londra, Christopher Henry “Chris” Difford, membro fondatore, chitarrista, autore e cantante degli Squeeze. Dopo lo scioglimento degli Squeeze nel 1983 Difford ha continuato a scrivere canzoni con il suo sodale Glenn Tilbrook per artisti come Jools Holland, Helen Shapiro, Billy Bremner e Elvis Costello.
- 1961 – Cliff Richard arriva per la prima volta in vetta alla classifica degli album in GB con la sua quinta uscita ’21 Today’. L’album era stato pubblicato il 14 ottobre 1961, il giorno del suo 21 compleanno. Il lato A consisteva di canzoni rock mentre nel lato B c’erano solo ballads.
- 1967 – I Pink Floyd fanno il loro debutto live negli USA al Winterland Auditorium, San Francisco, California. I Floyd hanno aperto il concerto dei Big Brother & The Holding Company, il gruppo di Janis Joplin e Richie Havens.
- 1969 – David Bowie pubblica il suo terzo album in studio, ‘The Man Who Sold the World’. L’album vede la presenza per la prima volta del chitarrista Mick Ronson. Oltre a Ronson, il disco vede anche la partecipazione del batterista Mick Woodmansey, un altro membro dei futuri Spiders from Mars. Nella discografia di Bowie è l’unico album da cui non è stato estratto alcun singolo. La title track è stata oggetto di numerose cover, la più celebre delle quali è probabilmente quella acustica registrata nel 1993 dai Nirvana nel programma MTV Unplugged.
[display_video youtube=”FH_sQq89ILk”]
- 1977 – The Last Waltz, il film concerto diretto da Martin Scorsese, viene proiettato in anteprima a New York. Il titolo prende spunto dall’ultima apparizione dal vivo del gruppo The Band alla Winterland Arena di San Francisco il 25 novembre 1976 quando il gruppo fu accompagnato da artisti famosi tra i quali Bob Dylan, Joni Mitchell, Dr John, Neil Young,Van Morrison, Neil Diamond, e Eric Clapton.
- 1991 – La Creation Records di Alan McGee pubblica nello stesso giorno due dischi: il miglior album degli scozzesi Teenage Fanclub intitolato ‘Bandwagonesque’, e la pietra miliare del movimento shoegaze, ‘Loveless’ dei My Bloody Valentine (foto di copertina), band che con il suo suono pieno di distorsioni, riverberi, tremolii e con un estatico muro di feedback ha creato uno standard a cui moltissime band si sono successivamente ispirati.
[display_video youtube=”Ul0hnGP5Aes”]
- 1998 – Liam Gallagher, il cantante degli Oasis, viene arrestato dopo aver scatenato una rissa in stato di ebrezza con il fotografo Mel Bouzac in un pub Londinese. Bouzac aveva avuto una soffiata che Liam era in un pub indossando un cappello sovietico e aveva tentato di fare alcune foto prima di essere aggredito dal cantante.