- 1933 – Nasce a York, Inghilterra, John Barry, compositore e autore di colonne sonore cinematografiche. Durante la sua carriera Barry ha ricevuto cinque Oscar ed è noto per aver composto la colonna sonora di dodici film della serie di James Bond. Nel 1971, scrisse il tema della famosa serie televisiva The Persuaders (Attenti a quei due) con Roger Moore e Tony Curtis; nella sua carriera ha vinto quattro (su sei nomination) premi Oscar alla migliore colonna sonora: nel 1967 per Nata libera (Born Free), nel 1969 per Il leone d’inverno, nel 1986 per La mia Africa e nel 1991 per Balla coi lupi. È stato il primo marito dell’attrice Jane Birkin. È morto per un attacco cardiaco il 30 gennaio 2011 nella sua casa di Oyster Bay, New York.
[display_video youtube=”kwyYZXspIFQ”]
- 1943 – Nasce a Glasgow, Scozia, Herbert “Bert” Jansch (foto di copertina), chitarrista, autore e folk singer. È stato membro fondatore dei Pentangle e personaggio cardine per la scena folk revival degli anni 60. È conosciuto soprattutto per l’innovativo stile chitarristico, ma è stato anche anche cantante e cantautore. Ha collaborato tra gli altri anche con John Renbourn e Anne Briggs. La sua opera ha influenzato artisti come Bernard Butler, Jimmy Page, Ian Anderson, Nick Drake, Donovan, Johnny Marr (chitarrista degli Smiths) e Neil Young. La sua instancabile opera di rielaborazione di materiale folk britannico anglosassone gli è valsa il premio Lifetime Achievement Award dalla BBC (2001). È morto il 5 ottobre 2011.
- 1957 – La Sun Records pubblica “Great Balls Of Fire” di Jerry Lee Lewis. Il singolo venderà oltre 5 milioni di copie in tutto il mondo e arriverà al N°1 in USA e al N°2 in Gran Bretagna.
- 1973 – David Bowie arriva per la seconda volta in vetta alle classifiche britanniche quando ‘Pinups’ inizia la prima delle sue cinque settimane in prima posizione. Il disco conteneva alcune delle canzoni preferite di Bowie degli anni 60; la sua versione di “Sorrow” dei The Mersey arrivò al N°3 nella classifica dei singoli, (il brano fu originariamente registrato dai The McCoys nel 1965).
[display_video youtube=”MRVgKaqrHSc”]
- 1990 – 25 anni dopo la registrazione della loro versione, The Righteous Brothers arrivano in vetta alla classifica britannica dei singoli con “Unchained Melody”. Il nuovo successo è dovuto all’inserimento del brano nel film di successo ‘Ghost.’ Scritta da Alex North e Hy Zaret, “Unchained Melody” è una delle canzoni più registrate del 20 secolo, con oltre 500 versioni in centinaia di lingue diverse.
[display_video youtube=”IYj2hex99gY”]
- 1991 -Un concerto gratuito si tiene al Golden Gate Park di San Francisco per onorare la memoria del noto promoter Bill Graham, morto in un incidente di elicottero la settimana precedente. Tra gli artisti che si sono avvicendati sul palco ci sono Crosby, Stills, Nash and Young, The Grateful Dead, Journey e Joan Baez.
- 1993 – Muore a Mosca a 97 anni l’inventore russo Lev Sergeyevich Termen (noto come Leon Theremin). Famoso principalmente per l’invenzione dello strumento che porta il suo nome, il theremin, uno dei primi strumenti musicali elettronici. Ha suonato per primo il theremin insieme alla New York Philharmonic nel 1928.