- 1943 – Nasce a Great Bookham, Surrey, Roger Waters: autore, bassista, cantante dei Pink Floyd dal 1965 fino al 1985, anno in cui lasciò il gruppo e proseguì come solista. Nell’ultimo decennio in cui era nella band, Waters ne era diventato il principale autore delle musiche, nonché autore unico dei testi, come nel caso dell’album ‘The Final Cut’ e della quasi totalità dei precedenti ‘The Wall’ e ‘Animals’.
- 1961 – Nasce a Norfolk, Virginia, Scott Travis, batterista dei Racer X e dei Judas Priest. Travis sostituì nel 1989 Dave Holland all’interno della storica band britannica, ed il suo drumming eclettico diede un grande contributo per il successo di ‘Painkiller’ (1990), considerato uno dei dischi emblematici del metal e che vide il gruppo riscattarsi dopo alcuni anni di crisi.
- 1970 – Jimi Hendrix fa la sua ultima apparizione sul palco al festival dell’isola di Fehmarn in Germania. Il leggendario chitarrista morirà pochi giorni dopo, il 12 settembre soffocato da un improvviso conato di vomito causato da un cocktail di alcool e tranquillanti.
- 1971 – Nasce a Limerick, Irlanda, Dolores Mary Eileen O’Riordan, cantante, autrice e chitarrista dei The Cranberries. Dopo aver lasciato, seppur non ufficialmente, la formazione per intraprendere la carriera da solista nel 2003, è tornata nel gruppo nel 2009.
- 1978 – Muore per arresto cardiaco a 47 anni il famoso produttore americano Tom Wilson. Fu uno dei primi produttori discografici di colore a raggiungere una certa fama all’interno del mondo del rock. Divenne celebre per il lavoro svolto negli anni sessanta con artisti come Bob Dylan (The Times They Are a-Changin’, Another Side of Bob Dylan, e Bringing It All Back Home), Frank Zappa (Freak Out!), Simon and Garfunkel (Wednesday Morning, 3 A.M.) e Velvet Underground, (White Light/White Heat).
- 1980 – The Jam arrivano al N° 1 delle classifiche dei singoli in GB con “Start!”. Il loro secondo N°1 in Gran Bretagna era tratto dal quinto album in studio della band: ‘Sound Affects’.
[display_video youtube=”fdSqpT6gfDU”]
- 1990 – Tom Fogerty, chitarrista ritmico dei Creedence Clearwater Revival e fratello di John Fogerty, muore a 48 anni per le complicazioni dovuta dall’AIDS contratto durante una trasfusione di sangue.
- 1994 – Muore a Nashville per le complicazioni dopo un intervento all’intestino, il tastierista inglese Nicholas Christian “Nicky” Hopkins. Sin da piccolo soffriva del morbo di Crohn. La malattia, aggravata dall’abuso di droga ed alcol, lo aveva costretto a limitare la sua attività allo studio di registrazione apparendo dal vivo molto di rado. È stato uno dei tastieristi e pianisti più stimati dai grandi nomi della musica degli anni ’70, ha lavorato con The Rolling Stones, Jeff Beck, The Beatles, The Who, The Kinks, Small Faces, Led Zeppelin, John Lennon, George Harrison, e la Jerry Garcia Band.